Attacchi di panico

Buongiorno sono una donna di 44 anni premetto che da quando sono adolescente ho sempre sofferto di ansia Dino a forme gravi di depressione e attacchi di panico sono stata curata per anii sia da terapia psicologica che con farmaci tipo il frontal e altri che non ricordo per tanti anni non ne ho più sofferto se non per qualche caso sporadico invece ultimamente mi stanno ritornando spesso e sono preoccupata perché non voglio ritornare ad essere schiavi dei farmaci... Mi potete dare un aiuto se nel caso e possibile poter fare una cura con prodotti naturali o almeno un aiuto grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" schiavi dei farmaci..."..in che senso ? Li ha presi e poi non li ha più presi, dove sta la schiavitù ?
"Prodotti naturali" è un'espressione priva di significato.

Se sono tutti farmaci tipo il frontal, non hanno un ruolo specifico e di fondo, ma solo d'emergenza o temporaneo. La diagnosi non è chiara però.

Al momento si sta ponendo lo strano problema di curarsi tagliando via l'ipotesi di prendere non si sa ben cosa (le cose già prese, in generale qualsiasi cosa vada sotto il concetto di farmco--- perché mai ?). E' un'impostazione distorta di approccio alle cure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno intanto la ringrazio per la risposta la cura che ho fatto oltre che con farmaci ovviamente era anche a livello di terapia con psicologi e non ho smesso da un giorno all altro ma ho seguito le indicazioni di chi mi seguiva... Per tanti anni non ho avuto problemi poi adesso mi capita spesso di sentirmi molto ansiosa e mi è capitato di avere attacchi di panico.... Riguardo alle cure naturali intendo un approccio che non dia dipendenza visto che con i farmaci contro l ansia ho avuto problemi... Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"la cura che ho fatto oltre che con farmaci ovviamente era anche a livello di terapia con psicologi "

Perché ovviamente ?

Non credo che abbia conoscenza delle terapie per il panico, almeno da come ne parla. Parla di farmaci che "danno dipendenza" (ma quali ? Il frontal...forse, ma no nè questa la terapia antipanico), parla di ovvie terapie psicologiche (per il panico ? non necessariamente).
Prodotti naturali non vuol dire che non danno dipendenza, mi paiono concetti diversi, detta così è solo una parola magica priva di significato concreto. Di fatto non significa niente.

Si informi da un medico psichiatra sulle cure antipanico disponibili e si faccia dare un'indicazione dopo aver fatto controllare la diagnosi ovviamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini