Attacchi di panico oppure altro ?

Buongiorno, è da circa un anno che mi porto dietro delle crisi e ansia repentina che non mi dà tregua durante le giornate.

La prima volta stavo lavorando al bar e ad un certo punto il mio corpo ha smesso di funzionare.
Sono stato pervaso da un formicolio generale e i miei arti si sono bloccati improvvisamente, cadendo a terra, non riuscendo più a muovermi.

Mi portarono via in ambulanza ma i parametri erano a posto, il medico mi disse che ero disidratato fortemente.

Non riesco a concepire come se nel caso siano attacchi di panico possano fare ciò.

Non mi è più successo di avere una crisi di quel tipo così forte, meno intense ma simili.

Accompagno alcuni disturbi neurologici lievi da un anno sempre a questa parte come mioclonie generalizzate, concentrate nel dorsale e nel braccio sinistro, le dita si muovono da sole alcune volte.
Spesso ho formicolii sparsi.

Stanchezza cronica sempre presente.

Feci esami per celiachia che risultarono negativi.
Esami del sangue ok.

Ho fatto anche degli accertamenti per miastenia gravis avendo un timo abbastanza grande ma mi hanno detto di stare tranquillo dato che gli esami risultarono negativi.

Secondo voi tutto questo è riconducibile ad un disturbo di panico?
Non riesco a crederci.

Distinti saluti.

Mattia
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Mi portarono via in ambulanza ma i parametri erano a posto, il medico mi disse che ero disidratato fortemente"

In base a quali parametri ?
E' caduto a terra e quindi avrà riportato un trauma, ha battuto il cranio ?
Non riuscire a muoversi e sentirsi bloccato sono due cose diverse.

"mioclonie generalizzate, concentrate nel dorsale e nel braccio sinistro, le dita si muovono da sole alcune volte."

Ovviamente se uno prende alla lettera questo la si immaginerebbe in un reparto di urgenza, ricoverato.

E' in cura per questo disturbo di panico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non ho riportato nessun trauma, ho iniziato a sentire informicolarsi il corpo, girare la testa e ho perso la capacità di mobilità in tutto il corpo per il formicolio, che ha preso tutto, quindi sono caduto.
I parametri misurati al momento mentre ero per terra come pressione e ossigenazione erano a posto. Arrivato in ospedale dopo un prelievo del sangue il medico mi disse che ero molto disidratato.
No non sto curando il disturbo di panico, attualmente, ho provato con farmaci ma niente ha funzionato e questi episodi di malessere continuano.
Credo che io abbia sviluppato probabilmente un disturbo d'ansia ma non penso sia solo ed esclusivamente quello.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quali farmaci sono stati provati senza successo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ho provato Xanax e iperico, ora sto prendendo En al bisogno, mi tranquillizza l'ansia giornaliera ma gli attacchi se mi vengono, vengono comunque.
Se smetto rincomincia tutto, anche l'ansia repentina.