Ansia e attacchi di panico

Buongiorno carissimi Dottori, vorrei un vostro parere su tutto quello che mi sta accadendo da circa due mesi.

Comincia tutto la sera del 28 Luglio, stavo in un locale con degli amici quando improvvisamente ho avvertito una forte vertigine con tachicardia, tremori alle gambe e sudorazione fredda.
Questo episodio sarà durato al massimo un minuto ma nell’arco di un’ora si e presentato 5 volte sempre con gli stessi sintomi.
Naturalmente mi sono molto spaventato e sono tornato a casa in preda al panico e con la sensazione di svenimento imminente.

Mi sono scordato di dirvi che sette anni fa ho avuto attacchi di panico per cinque mesi che sono spariti dopo aver fatto tante visite per la paura di malattie.

Ora purtroppo questi attacchi sono tornati più forti di prima e la cosa che mi spaventa e che questi attacchi non si presentano con gli stessi sintomi di sette anni fa.

Può l’attacco di panico presentarsi con vampate fredde?
Come se avessi del ghiaccio sulla pelle?

Il mese scorso a causa di un forte attacco andai dalla guardia medica, il dottore mi diede delle gocce e nel giro di pochi minuti i sintomi passarono soprattutto le vertigini.

Lo stesso dottore mi diede una cura di xanax per sette giorni ma se devo essere onesto la cura non lo fatta.

Dopo aver eseguito varie visite il mio cardiologo mi prescrive antidepressivi per 3 mesi (sono molto spaventato da questi farmaci) fatto sta che non ho preso nessuna medicina.

La cosa che più mi inquieta è la comparsa di questi sintomi tutti diversi.

Se mi prende la mia fissazione verso il cuore cominciano i sintomi cardiaci: palpitazioni, battiti irregolari, tachicardia ecc
Mentre manifesto questi sintomi al cuore vado a pensare alle vertigini e improvvisamente il cuore smette di dare sintomi e cominciano le vertigini e continua cosi per tutto il giorno fino alla sera.

Ora è quasi un mese che prendo 3 gocce di xanax ogni sera, lo son che con solo 3 gocce non si ha nessun effetto però passate le 23:00 il 95% di tutti questi sintomi sparisce del tutto facendomi tornare la persona felice e spensierata che ero un tempo.

Scusatemi se mi sono dilungato cosi tanto ma avevo un forte bisogno di sfogarmi.

Aspettando un vostro parere vi saluto e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una volta stabilito che attualmente ha un disturbo d’ansia esso va trattato in modo adeguato e per tempi appropriati.

È utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera carissimo Dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta e provvederò per una visita psichiatrica.
Se mi permette vorrei farle un’altra domanda. Questo pomeriggio ho avuto un fortissimo attacco di panico, purtroppo non ero a casa di mio cugino e non avendo le xanax con me mio cugino mi ha fatto prendere tre gocce di rivotril.
Ora la mia domanda è questa: questa sera posso prendere le mie gocce di xanax? Il rivotril lo preso verso le 15:00 (3 gocce) lo xanax lo prendo la sera verso le 23:00.
Grazie in anticipo Dottore e scusi se lo disturbata di Domenica.