Sospetta sclerosi o semplice stato ansioso?

Buongiorno,

Scusandomi per il disturbo vorrei informazioni in merito ad alcuni sintomi che ho riscontrato nell'ultimo periodo, premettendo di non avere patologie pregresse,

Da circa 15 giorni avverto delle fascicolazioni molto brevi e diffuse in tutto il corpo (braccia, gambe, pancia, volto etc...), anche più di una all'ora.
Oltre a questo da una settimana avverto una debolezza ad entrambe le gambe, in particolare ai quadricipiti, e a volte mi si presentano formicolii a mani e piedi.
Oggi per la prima volta inclinando la testa ho sentito un brivido lungo la schiena (che non si ripresenta ripetendo il movimento).
A tutto ciò si unisce una condizione di "scattosità" delle dita delle mani che presento da qualche anno.

Sono fortemente ipocondriaco ed esco da un periodo di ansia e di fiato corto duraturo durante il giorno per cui il medico di base mi aveva prescritto 0.25 mg di Frontal (alprazolam) alla sera che ora ho smesso di assumere.
Il respiro si è risolto ma sono sopraggiunti questi sintomi.
Volevo quindi sapere se potessero essere tutti correlati ad uno stato ansioso o se dovessero far insospettire verso qualche esordio di slcerosi e se quindi fosse raccomandata una visita nerurologica.
A maggio ho fatto delle analisi del sangue e delle urine di controllo e tutti i valori erano nella norma.
Grazie per l'attenzione.

Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non mi pare di vedere sintomi che possano fare pensare una sm sia per la loro discontinuità che per la loro molteplicità.
Le cause vanno cercate altrove, non escludendo ovviamente l’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la valutazione mi rende già più sereno! Terrò monitorati i sintomi nelle prossime settimane. Con "le cause vanno cercate altrove" lei avrebbe qualche suggerimento da fornire (oltre alla psicoterapia che inizierò a breve)?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi riferisco sostanzialmente ad ansia, colonna cervicale e/o lombare.

Dr. Antonio Ferraloro