Dolore epigastrico

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consulto riguarda a dei sintomi che sto avendo in questo periodo, spesso mi succede che ho dolore al centro dello stomaco precisamente tra la fine dell’esofago e iniziò dello stomaco, credo si chiami (cardias) e dietro alla schiena, oltre a questo dolore, mi è capitato più di una volta che non riuscissi a far scendere il cibo, e vado in panico... premetto che sto facendo una cura con esopral una settimana da 40mg è una settimana da 20mg, con bustine di gadral al bisogno.

Ultima Gastroscopia effettuata nel 2018 con esito di gastropatia cronica antrale, cardias lievemente incontinente, per il resto tutto nella norma.

Mi potete dire se devo fare qualche altra cosa?

E se sarebbe opportuno fare una gastroscopia per controllare lo stato del cardias?.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perche' assume quei farmaci a quel dosaggio? sicuramente una gastroscopia sarebbe indicata considerato che son passati 3 anni dalla precedente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta, volevo informarvi che in questi giorni ho effettuato una visita gastroenterologica spiegandogli tutti i sintomi che sto affrontando....il dottore ha ritenuto opportuno prescrivermi una cura che sto facendo già da una settimana.....la mattina esoprazolo 40, alle 10 di mattina e alle 22 di sera Hepilor sciroppo, prima di pranzo e cena una pillola di Relaxcol plus, e prima di dormire una bustina di Piloryal per un mese....il sintomi si sono alleviati un po’.....ma ci sono ancora....il sintomo che non va via...la pesantezza al centro del pettorale....e solo al tatto dolore epigastrico....cosa mi consigliate di finire la cura? Oppure già prenotare una gastroscopia??? I sintomi sono preoccupanti???
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, la farei, senza preoccupazione

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho prenotato la gastroscopia per il 27 Maggio, l’unica data disponibile spero di riuscire ad anticiparla al più presto.....volevo chiedervi se era normale che dopo 15 giorni di cura c’è stato solo un minimo di sollevamento...nello specifico in questo 15 giorni il sintomo che si è alleviato e il dolore retrosternale....dottore devo pensare al peggio??? Ho può essere un infiammazione che si può curare??? Dimenticavo non capisco perché ho sempre la sensazione di un nodo alla gola con del sapore strano cosa significa dottore???
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Volevo informarla che ho effettuato la gastroscopia con sedazione...e solo adesso sono rientrato a casa.
Vi elenco il risultato della gastroscopia:
ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO CON IPERMIA AL TRATTO SOPRACARDIALE, LINEA Z FRASTAGLIATA CON STRUTTURA CARDIALE INCONTINENTE, IN CAVITÀ GASTRICA LAGO LIMPIDO.STOMACO NORMOESPANSO. IN SEDE ANTRALE AREE DI IPERMIA. NULLA AL CORPO E FONDO. PILORO PERVIO. DUODENO INDENNE FINO ALLA SECONDA PORZIONE.
Posso sapere cosa significa?? Quale la conclusione??? Che cosa ho???
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perfetto, probabilemente reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it