Calcoprotectina sopra i 300

Egregi dottori,
Due mesi fa ho iniziato una relazione con una ragazza, avvertendo da subito l'insorgenza di un sapore molto amaro subito dopo ogni scambio di saliva.
Tale sapore cattivo persisteva anche per settimane, acuendosi ad ogni bacio.
Poco dopo a tale sapore si è aggiunto un dolore sordo e sensazioni di pulsazione a livello della fossa iliaxa sinistra, non aumentato con la palpazione.

Dopo circa un mese e mezzo con questi fastidi ho eseguito un esame per misurare la calcoprotectina, che risulta essere di 312 con livello di norma 50.

La mia pausa è di aver sviluppato un infezione batterica a seguito di questo scambio di saliva, perché altrimenti non riesco a spiegarmi questa concomitanza di eventi.

I medici a cui ho proposto questa teoria hanno tutti escluso un nesso, ma io non riesco a non vederci un collegamento.

Vorrei sapere se ci sono degli esami specifici che potrei fare (anche sulla ragazza, eventualmente) per cercare di trovare una causa al problema.

Mi riferisco a esami per individuare dei batteri intestinali, un tampone orofaringeo per capire cosa può causare questo sapore fastidioso...
Ovviamente adesso ho molta paura che questo indice di calcoprotectina sballato possa essere sintomo di qualcosa di grave, come un tumore al colon o simili...
Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina indica solo infiammazione e non un tumore.
Non penso proprio che esista un nesso tra scambio di saliva e sintomatologia riferita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Ci sono possibilità che questi valori rientrino nella norma da soli?
Che accertamenti mi consiglia di fare? Purtroppo i tempi per richiedere una seconda visita di controllo sono lunghi e un suo parere mi sarebbe molto di aiuto.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita gastroenterologica

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
qualche giorno fa ho effettuato la colonscopia con risultato negativo, cioè tutto in regola.
Il dolore al fianco sx è però continuato, a questo punto ritengo che l'organo dolorante non sia il colon. La mia idea è che si tratti di Virus EBV, che si trasmette col bacio e che ho letto può causare problemi alla milza e leucoplachia.
Sottoporrò a breve il quesito al mio dottore sperando mi possa aiutare.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che legge troppe notizie che non è in grado di interpretare.
Ora si è fissato Con il bacio........
L'ebv si prende a 16 anni.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
purtroppo quando si brancola nel buio si cerca di vagliare tutte le ipotesi, soprattutto quando nessun professionista incontrato (non mi riferisco a lei ma al gastroenterologo, al dermatologo e al medico di base) prende sul serio una problematica che, vissuta in prima persona, è molto difficile da sopportare.
Le farei vedere il colore della mia lingua prima e dopo lo scambio di saliva, ma purtroppo qui non è possibile caricare foto... giusto oggi un medico l'ha visionata e mi ha detto che secondo lei bisognerebbe fare un indagine con biopsia perché sembra esserci un ispessimento che potrebbe essere leucoplachia e la presenza di una "punta a fragola"... mi ha anche consigliato di fare Ebv, epatite C, epatite B e sifilide.
A questo punto procederò così...
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto il test ebv e sono usciti i seguenti risultati...

Anti EBV-VCA (EPSTEIN BARR VIRUS)

IgG

38,48 AU/mL fino a 2,00

IgM 0,64 AU/mL

Ho l'ebv?

Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Lo ha avuto in passato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia