Diagnosi varicocele

Buongiorno, abbiamo un dubbio che ci attanaglia...dopo un anno di tentativi mirati per la ricerca di una gravidanza non abbiamo ottenuto risultati...i miei esami sono nella norma...invece mio marito ha motilità un pò ridotta e forme normali pari al 4%.

Ha fatto visite andrologiche da 3 specialisti diversi e nessuno mediante palpazione ha diagnosticato la presenza di un varicocele.

Ci siamo rivolti ad un centro PMA che gli ha prescritto, tra le altre cose, l'ecocolordoppler scrotale.

Da tale esame è emerso che a sinistra ci sono "segnali flussimetrici di reflusso spermatico-testicolare, evocati con la manovra di Valsava".

Il referto termina con indicazione di una situazione morfologia ed emodinamica, verosimilmente compatibile con varicocele di 3-4 grado a sinistra e 1 grado a destra.

Le mie domande sono 2:
1.
può succedere che un varicocele, come nel nostro caso, venga diagnosticato mediante ecocolordoppler e non risulti durante le visite urologiche?
è una situazione possibile che può capitare oppure è anomala e infrequente come cosa?

2.
l'intervento per il varicocele potrebbe non provocare alcun miglioramento per la fertilità...ma se mio marito volesse farselo potrebbe al contrario peggiorare le cose?
o nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla?

Siamo confusi...grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se si fa operare suo marito al massimo nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla; alla prima questioni si può risponderle con un semplice sì .

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/