Dubbio varicocele

Buonasera, io e il mio ragazzo stiamo provando da un anno ad avere un bambino e dato che non ci riusciamo ci siamo sottoposti a diversi esami.
È stato riscontrato al mio ragazzo durante l'eco Doppler un varicocele di 3 \4 grado a sinistra e uno di 1 grado a destra (asintomatici) e lo spermiogramma risulta Asteno-Terato-Necrozospermia con immobilità al 79.
L'urologo gli ha prescritto una cura con un integratore e ci sconsiglia l'intervento chirurgico mentre l'ecografo ci ha detto di operare subito.
Vorrei sapere come ci dobbiamo comportare?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54,6k 1,2k 1k
Gentile lettrice,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come quella del suo compagno, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa