Valori ormonali uomo

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni vi scrivo in quanto circa 2 anni fa ho iniziato ad avere per la prima volta rapporti con la mia fidanzata, ma da subito ci siamo accorti che non riuscivo mai a concludere durante il rapporto, riuscendo solo tramite la masturbazione.
Un mese fa mi sono rivolto ad un andrologo anche perché avvertivo un leggero gonfiore poco sopra il testicolo destro.
L’andrologo visitandomi senza nessun tipo di ecografia ma solo manualmente mi ha detto che potrebbe trattarsi di varicocele dunque mi ha dato una cura da fare per 10 giorni con un antinfiammatorio naturale e inoltre mi ha prescritto delle analisi da fare tra cui testosterone, la prolattina, l’LH, l’FSH l’estradiolo e poi VES Velocità di sedimentazione delle emazie.
Poi mi ha detto di tornare una volta terminata la cura per procedere con un ecocolordoppler testicolare per vedere se effettivamente si tratti di varicocele.
Ho avuto questa mattina i risultati delle analisi e le riporto i valori:
VES: 2mm/h interv.
Di rif.
2.0-25.
FSH: 1.59 mlU/mL int.
di rif.
OROMONE LUTEINIZZANTE: 3.3 mUI/ml int.
di rif.
uomo 20-70 aa 1.5-9, 3 mUI/ml
ESTRADIOLO: 25 pg/ml int.
di rif.
11-44
TESTOSTERONE: 13.23 nmol/L int.
di rif.
PROLATTINA: 12.38 ng/ml int.
di rif.
Ho notato che alcuni valori come il testosterone e l’FSH sono un po’ bassi pur rientrando nei range stabiliti.
Devo preoccuparmi?
In tal caso come si procede ci sono delle cure apposite per aumentare i valori?
Potrebbe comportare qualcosa per una futura gravidanza?
In attesa della visita di domani con l’andrologo per procedere con l’ecografia volevo avere un parere da un altro specialista e sapere cosa potrei aspettarmi anche rispetto all’ipotetico varicocele.
Come ultima cosa, non so se serve saperlo da piccolo sono stato circonciso.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non significativi sono i dosaggi ormonali; più importante confermare il sospetto diagnostico del varicocele con un ecocolordoppler delle vene spermatiche e sentire anche in diretta un esperto e bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/