Problematica di varicocele e sintomi annessi e connessi

Salve, qualche settimana fa ho avuto un piccolo incidente domestico, stavo utilizzando l'asciugacapelli sotto le lenzuola per riscaldarmi e non mi sono reso conto che la temperatura del pantalone era aumentata, ho rilevato dopo 15 minuti che testicoli e asta del pene erano arrossati per il calore, ma non presentavo ustioni, il giorno successivo sentivo bruciore alla cute dei testicoli ed il pene risultava flaccido, come minore in volume e presenta minore sensibilità.
Ho cominciato ad avere inoltre gonfiore dopo 1 2 settimane e dolore al testicolo sinistro e mi è stato diagnosticato un varicocele (ho fatto spermiogramma ed è risultato buono quindi non c'è necessità di operazione secondo l'urologo).
La mia domanda è: è possibile che il calore somministrato indirettamente abbia potuto scatenare un varicocele già esistente, il gonfiore testicolare persistente e una potenziale problematica di erezione e diminuzione di volume e sensibilità del pene?
(o questi ultimi sintomi sono solo legati alla paura di aver fatto qualche danno?) Grazie mille a chiunque dedicherà qualche minuto per rispondere alla mia domanda, buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
si tratta solo di "paura" per una procedura di riscaldamento veramente "insolita"
ha fatto una vista ed effettuati uno spermiogramma come viene consigliato a tutti i maschi dopo la pubertà
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org