Raccolta campione per spermiogramma (per varicocele sx) a casa per problemi di raccolta in loco?

Buongiorno Gent.
mi Dottori, ho 24 anni e devo effettuare uno spermiogramma per via di varicocele sx.
Una settimana fa ho provato a effettuarlo in loco ma le condizioni ambientali erano decisamente poco confortevoli e al momento dell'eiaculazione, a causa della situazione stressante (in piedi, luce non funzionante ecc), lo sperma non è fuoriuscito completamente.
Volevo dunque chiederVi: posso effettuare la raccolta a casa e consegnarla entro 30 minuti al laboratorio ottenendo dei risultati attendibili?
Oppure mi conviene cambiare laboratorio e ritentare in loco?

PS A quali criteri WHO deve riferirsi lo spermiogramma?
Così da poter verificare se il laboratorio effettua l'analisi in base a criteri adeguati

Grazie mille in anticipo, e buon lavoro a Voi tutti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
ai miei pazienti consiglio sempre di raccogliere il campione di sperma masturbandosi nella loro abitazione e personale privacy consegnadolo nel giro di un'ora ( in qualsiasi città è possibile) al di là di tante norme WHO che non so quanto siano utili nella pratica medica corrente
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org