Spermiogramma

Salve ho 27 anni e nel 2017 ho effettuato un intervento correttivo di un varicocele a sx, ho rifatto solo un anno fa un nuovo spermiogramma.

Parlando con il medico mi ha detto che anche se non perfettamente nella norma è comunque uno spermiogramma di una persona fertile, a me alcuni valori sotto la norma mi spaventano.

Volume 2, 5
pH 8. 1 *
Fluidificazione entro 60' incompleta *
Conta totale 55, 00
Concentrazione 22, 00
Agglutinati spontanei assenti
Forme normali 5% *
Forme anormali 95% *
Cellule germinali immature 1, 0
Spermatogeni 2 x campo
Spernatidi 3 x campo
Leucociti 2 x campo
Emazie 0 x campo
Anomalie craniali 35% (macrocefalie, microcefalie e teste amorfe)
Anomalie tratto intermedio 35% (rigonfiamenti citoplasmatici e collo ripiegato)
Anomalie caudali 25% (code iperallungate)
Progressivi 5% *
Non progressivi 25%
Immobili 70%
Durata della mobilità nel tempo:
Dopo 1 ora 70%
Dopo 2 ore 60%
Dopo 3 ore 50%

Conclusioni: astenoteratozoospermia

A me sinceramente da ignorante non sembra un esame buono, voi cosa mi dite?

Mi consigliate di andare da un altro urologo?
Per voi è uno spermiogramma di una persona fertile?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’esame che ci invia sembra mostrare in estrema sintesi una motilità dei suoi spermatozoi non adeguata; bisogna ora fare una precisa diagnosi delle cause e per questo bene consultare in diretta anche un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Ieri,sono stato da un urologo,il quale mi ha consigliato di effettuare un ecodoppler scrotale e di ripetere uno spermiogramma e uno spermiocultura con ATB e probabilmente dopo dovrò fare qualche cura.
Vedendo su internet,ho letto che prima di eseguire una spermiocultura è raccomandato non urinare per almeno 2-3 ore prima , mentre per uno spermiogramma è consigliato urinare un'oretta prima. In virtù della vostra esperienza,cosa raccomandate di fare?
Inoltre ritenete che il mio quadro clinico sia abbastanza grave?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente di drammatico poi sulla spermiocoltura si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/7819-spermiocoltura-che-cos-e-e-quando-si-fa.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi non bisogna urinare prima di effettuare queste analisi per almeno 2-3 ore. In precedenza non ho mai rispettato questo punto, può essere dovuto a questo l'alterazione del mio esame?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua comunque le indicazioni ricevute ma non penso che questo punto sia la reale causa della sua eventuale dispermia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Va bene. Grazie dottore.
[#7]
dopo
Utente
Astinenza 4 gg
Prelievo in loco
ESAME FISICO CHIMICO
Fluidificazione ritardata 25 - 30
Coaguli in sospensione assenti
Viscosità aumentata
Colore traslucido/grigiastro
Volume 2,0 mL 1,5 - 5,0
pH * 8,0 7,2 - 7,8
Fruttosio
Metodo: Enzimatico
Attività secretoria delle vescichette
seminali
362 mg/dL 200 - 500
Zinco
Metodo: Colorimetrico
Attività secretoria della prostata
4,5 mg/dL 2 - 10
Alfa glucosidasi neutra
Metodo: Enzimatico
Attività secretoria dell'epididimo
71 mU/mL > 20
ESAME MICROSCOPICO
Concentrazione
nemaspermica * 15 milioni/mL > 20
Totale per eiaculato 30 milioni
SPERMOCITOGRAMMA
Forme tipiche * 3 % > 30
Forme atipiche * 97 % < 40 - 50
Testa 20 %
Allungata 2 %
Piriforme 0 %
Macrocefalo 6 %
Microcefalo 0 %
Duplicata 0 %
Irregolare 12 %
Acefalie 0 %
Senza acrosoma 0 %
Mid piece 4 %
App. citoplasmatiche 2 %
Angolazioni 2 %
Coda 0 %
Assente 0 %
Corta 0 %
Arrotolata 0 %
Duplicata 0 %
Miste 73 %

ALTRI ELEMENTI FIGURATI
Linea spermatogenetica < 5% spermatozoi
maturi < 5
Leucociti 6 per c.v. a 25X 10 - 15
Emazie alcune
Cellule di sfaldamento varie
Cristalli di spermina assenti
Corpuscoli prostatici assenti
Cilindri assenti
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE
Agglutinati specifici assenti
Agglutinati aspecifici rari
VALUTAZIONE IMMUNOLOGICA
MAR test IgG 2 % con particelle adese > 50:forte probabilità di infertilità
immunologica
TEST DI FUNZIONALITA' SPERMATICA
Eosin test * 50 % > 75
STUDIO DELLA MOTILITA' AD 1 ORA
Forme immobili 60 %
Forme mobili 40 %
Vivace e Progressiva 10 %
Lentamente progressiva 20 %
Discinetica 6 %
Agitatoria in loco 4 %
La motilità è considerata normale quando il 50% o più degli spermatozoi compie movimenti rettilinei ( vivace e progressiva +
lentamente progressiva ), oppure se il 25% o più degli spermatozoi è capace di movimenti vivaci e progressivi a 60 minuti dalla
eiaculazione.
STUDIO DELLA MOTILITA' A 2 ORE
Forme immobili 70 %
Forme mobili 30 %
Vivace e progressiva 5 %
Lentamente progressiva 10 %
Discinetica 10 %
Agitatoria in loco 5 %
TEST DI PENETRAZIONE IN MUCO CERVICALE BOVINO
Penetrak * 15 mm > 30
CONCLUSIONI: il processo di coagulazione-liquefazione si protrae oltre i limiti di tempo fisiologici ed al termine
esita un liquido seminale iperviscoso. Lieve oligozoospermia ed alterazioni dello
spermocitogramma. Le cellule vitali rappresentano il 50% del totale (Eosin test). Ipocinesia,
confermata dal test di penetrazione in muco cervicale (Penetrak) ed esaltata dall'iperviscosità.
Liquido seminale con ridotte capacità fecondanti.

Sono molto preoccupato sinceramente, a breve andrò da un urologo, per il momento voi potete dirmi qualcosa?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa prospettiva, dirle qualcosa di corretto e preciso senza una valutazione clinica diretta; si legga o rilegga i link che già le ho segnalato e si ricordi che ora bisogna fare una precisa diagnosi delle cause della sua dispermia e per questo è bene consultare in diretta anche un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.