Spermatorrea e spermiogramma

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni in buona salute.
Dopo una visita dall'andrologo ho prenotato uno spermiogramma e una spermicultura come esami di controllo.

Oggi a 2 giorni dall'esame ho avuto un emissione involontaria di liquido seminale durante la defazione, che ho letto definirsi spermatorrea.
Al che mi viene da chiedermi se potrò eseguire comunque lo spermiogramma in quanto mi sono stati consigliati 4 giorni di astinenza.
Essendo in astinenza da 3 giorni e avendo avuto questa eiaculazione involontaria, l'esame potrebbe risultare alterato e conviene rimandarlo, oppure posso eseguirlo comunque?

Non è la prima volta che mi capita di avere un eiaculazione involontaria, mi era già capitato in altri casi in cui ero in astinenza da qualche giorno.
Inoltre ho sofferto di prostatite circa un anno e mezzo fa e, da quando ho 19/20 anni in seguito a ecografie all'adome per coliche renali, mi è stato detto diverse volte che ho la prostata più grossa del normale per la mia età.

Al che mi viene da chiedere se sia necessario qualche controllo più specifico.
L'unico controllo che mi è stato fatto alla prostata è quello di circa un anno e mezzo fa, quando mi fu diagnosticata la prostatite, risolta dopo circa 2 mesi di cura.

L'ultima visita dall'andrologo, nonostante gli avessi detto di questo mio precedente, mi ha detto che non era necessario un controllo della prostata.

Vi ringrazio per l'attenzione, se fosse necessaria qualsiasi altra informazione per ottenere consigli migliori, resto disponibile.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
no, l'esame seminale non sarebbe attendibile
riprenda i tempi di astinenza suggeriti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org