Spermiogramma

Salve
Circa 4 mesi fa ho accusato dei fastidi al testicolo sinistro.
Vado dall'andrologo e dopo aver fatto un ecografia mi dice che ho un varicocele di 1- 2 grado.
Dopodiché mi prescrive degli esami tra cui lo spermiogramma.
Questi sono i risultati:
Volume 8. 0
Colore BIANCASTRO
Aspetto TORBIDO
Coagulo ASSENTE
Fluidificazione /
Viscosità AUMENTATA
pH 8, 5
Numero nemaspermi 35 ML
% nemasp. mobili all'emissione 75%
Mobilità prog. lineare rapida 25%
Mobilità prog. lineare lenta 5%
Mobilità non lineare 65%
Mobilità non progressiva 5%
Forme normali 8%
Osservazioni: RARI LEUCOCITI
Esame colturale dello sperma: ASSENZA CRESCITA FLORA BATTERICA
Cosa si può dedurre da questi esami?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la deduzione è che la viscosità aumentata è un indice di probabile prostatite , nel suo caso abatterica. Una volta risolta questa con adatta terapia diverrà opportuno ripetere l'esame seminale e valutare cosa altro fare.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Proprio ieri sono andato dall'andrologo e mi ha detto semplicemente che ho un'infiammazione alla vie seminali e mi ha anche detto una parola un po' complessa che ora non ricordo legata al fatto che produco pochi spermatozoi ma stranamente non mi ha citato nulla in merito ad una prostatite ma anzi mi ha prescritto degli integratori che, dato il prezzo elevato, sono un po' scettico sull'acquisto. Mi consiglia di cambiare andrologo? La ringrazio per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle anche un altra cosa gentilmente. I dati riguardanti il numero basso di spermatozoi e la bassa motilità sono preoccupanti oppure no? La ringrazio per la disponibilità