Prostatite cronicizzata

Salve dottori buonasera,
ho 25 anni e vorrei chiedere un vostro parere sulla mia situazione...
Circa 2 anni fa ho iniziato ad avere disturbi minzionali, dopo qualche tempo e varie visite urologiche mi è stata diagnosticata prostatite.

Compiuto esame di spermiocoltura, questo è risultato positivo a Ureaplasma Urealiticum (> 100.000 UFC).

Seguita terapia con doxiciclina (Bassado) per una settimana, il disturbo sembrava scomparso e poi è tornato.

Seguita nuovamente terapia con doxiciclina (Bassado) prescritta da altro urologo, a suo parere bisognosa di essere prolungata rispetto alla precedente: 10 giorni di terapia antibiotica, 1 settimana di stop, 7 giorni di terapia.

Eseguito esame spermiocoltura dopo una settimana, Ureaplasma è scomparso e i sintomi migliorati.

Ultimamente però (avendo imparato a convivere con un certo grado di disturbo e non essendo mai tornato al totale benessere), ho notato che la masturbazione è fortemente correlata all'insorgenza del peggiorare dei sintomi.
Premetto che per un lungo periodo, circa 2 anni, ho assunto un comportamento semi-ossessivo con masturbazioni di 2-3-4 volte al giorno, o comunque MAI meno di una volta.
Da poco tempo sto cercando di diminuire drasticamente.

La mia domanda è: sarebbe meglio ripetere spermiocoltura (Ureaplasma potrebbe essere ancora fra noi a distanza di mesi dall'ultima terapia?) , o forse la congestione residua potrebbe essere collegata a queste masturbazioni periodiche e continue?

Vorrei anche chiarire che da circa 2 settimane sto riducendo le ejaculazioni, se magari sto 2-3 giorni senza masturbarmi sto meglio, però poi se mi masturbo un paio di volte il sintomo ostruttivo e fastidioso alla minzione ritorna ciclicamente.
Non mi sembra quindi di masturbarmi molto ora: potrebbe però essere che ormai sono "in un momento di congestione cronica" tale che anche un numero di masturbazioni "normali" mi infastidisce ora?
e se si, cosa dovrei fare?
Smettere del tutto per un periodo piu o meno lungo?

Fiducioso di una vostra risposta, mi scuso per il testo lungo e mi rimetto alla vostra competenza
Grazie mille
L
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Il micoplasma è uno dei fattori patogenetici delle prostatiti e spesso si ripresenta dopo cure inadeguate.
Consiglio un tampone uretrale.
Corsiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore .
Ripeterò spermiocoltura allora, che era quella risultata positiva.
Quindi lei crede che la frequenza masturbazione non possa incidere sulla cosa è la prostata non possa essere congesta per questo?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Si.
Ma io ho scritto tampone uretrale diverso dalla spermiocoltura.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per il suo consiglio e come da lei riferito mi sono sottoposto a tempone uretrale, ma questo è risultato negativo per ureaplasma urealitycum e micoplasmi.
Come mi consiglia di procedere? Può essere ancora un residuo dell'infezione passata? Devo ricercare di ridurre masturbazioni per non stressare può essere dovuto solo a questo?
La ringrazio mille in anticipo per la risposta
Cordiali saluti