Troppe pastiglie bactrim forte per prostatite da escherica coli

Buon pomeriggio.
Ai primi di Marzo la spermiocoltura (avevo bruciori vie urinarie e retto) è risultata positiva per Pseudomonas aeruginosa.
Fatta terapia con Glazidim fiale (2 al dì per 10gg).
Nuova spermiocoltura, ancora positiva, ma per Escherichia Coli.
L'urologo mi ha prescritto Bactrim Forte, 2 cp al dì per 21gg.
Cortesemente, vorrei un parere perchè 21 gg.
mi sembrano tanti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non ci stupisce che la terapia antibiotica iniettiva molto energica abbia selezionato a livello intestinale ceppi di E. Coli che sono andati ad interessare la sfera uro-genitale. Si tratta di una conseguenza piuttosto comune. Le indicazioni ad insistere con una ulteriore terapia antibiotica dipendono sostanzialmente dal tipo ed entità suoi disturbi. In assenza di febbre od evidenti segni di complicazione, noi non saremmo propensi ad insistere ulteriormente, rivalutando almeno la situazione a distanza dopo aver riordinato adeguatamente la flora batterica intestinale con abbondanti fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant’altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore.
La ringrazio molto per la disponibilità e la prontezza della risposta. Vorrei aggiungere che io continuo a soffrire di un'infiammazione/bruciore all'ano, retto e zona genitali (Problema comparso a Marzo). Infatti ho fatto anche la visita proctologica e seguito la cura prescrittami, ma il problema è rimasto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I disturbi diffusi non hanno in effetti caratteristiche collegabili con sicurezza ad una infezione, i risultati della spermiocoltura vanno sempre interpretati con parecchio senso critico. A maggior ragione pensiamo che non sia il caso di insistere più di tant con gli antibiotici. Ci chiediamo cosa ne dica il proctologo, poiché in genere la causa pima di questi disturbi è di sua competenza.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.
1 visita con proctologo del 25/03/2021. Risultati della visita: sfintere lievemente ipertonico, emorroidi interne III grado, mucosa iperemica. Terapia: Daflon 500 mg 2 cp x 3 volte al die + Prisma 50 1 cp dopo pranzo + Psyllogel. Al controllo del 09/04/21 i sintomi sono lievemente migliorati. Risultati della visita: cute rosea, emorroidi di II e III grado. Terapia: Topster supposte 2 al die + Broser 1 cp + Prisma 50 1 cp + Psyllogel. Oggi è il 3 gg che prendo il Bactrim Forte e bruciori / infiammazione stanno migliorando. Continuo a prendere integratore Serenoa e Paraflog. Però ho sudorazioni e tachicardia.
Molte grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Leggendo i referti delle visite proctologiche parrebbe evidente che il problema sia emorroidario e questo è pienamente coerente con i suoi disturbi. In questo quadro non parrebbe esservi nulla di infettivo e che quindi possa trarre vantaggio da una terapia antibiotica, d'ogni modo in medicina siamo abituati ad arrenderci alle evidenze, pertanto valuteremmo l'evoluzione del caso nei prossimi giorni.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore. Ho eseguito un'ulteriore visita con un primario urologo di un importante ospedale. La diagnosi è stata di ipertono muscolare dello sfintere anale con atteggiamento substenotico. Conseguentemente, come lei correttamente supponeva, gli antibiotici non servono. Le faccio i più vivi complimenti! Io soffro di ansia che somatizzo con tensioni al collo e, dopo la visita, deduco anche al retto / organi urinari, particolarmente d'Inverno. Cortesemente, saprebbe dirmi se esiste un farmaco da utilizzare per rilassare la muscolatura da utilizzare al momento ed in prevenzione?
Grazie ancora e saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Un farmaco selettivo non esiste, in accordo con il suo proctologo si potrebbe valutare l'efficacia di un qualsiasi ansiolitico.
[#8]
dopo
Utente
Molte grazie. Era quello che volevo sapere. Cordiali saluti.