Spermiogramma

Buongiorno a tutti sono Luca ho 30 anni e volevo un parere del mio spermiogramma, da circa 9 mesi con la mia compagna stiamo cercando di avere un bambino ma per ora ancora niente e abbiamo quindi deciso di fare i controlli del caso, la mia ragazza ancora non ha fatto la visita io nel frattempo ho fatto visita urologica e spermiogramma, l'urologo quando mi ha visitato non poteva vedere l'esito dello spermiogramma perché non lo avevo ancora ma mi ha riscontrato un po' di prostatite e mi ha dato dei farmaci per fare la cura, ho inoltrato anche a lui l'esito e sto aspettando una risposta nel frattempo velo riporto di seguito sperando che già voi mi diciate qualcosa, grazie anticipatamente della disponibilità.

Concentrazione sptoi 52mil
Totale eiaculato 338mil

Cellule di sfaldamento+
Corpi prostatici.
Assenti
Emazie.
Assenti
Detriti +
Microrganismi assenti

Totale motilità 70%
Motilità progressiva 40%
Spermatozoi non progressivi 30
Immobili 30
Totale sptzoi motili progressivi 135, 2
Movimento con Ampia dislocazione Laterale della testa

Morfologia
Sptzoi normali 8%
Spzoi con anomalie 92%

Leucociti 0
Cellule germinali immature 3, 64 %

Giorni astinenza 6
Volume 6, 5
Colore bianco opalescente giallastro
Viscosità normale
Ph 7.7
Liquefazione completa
Eosintest 90
Swelling 88

Anticorpi 0
Spermatidi

Attendo una vostra gentile risposta grazie mille davvero
[#1]
Dr. Antonio Casarico Urologo, Andrologo 15
Il suo spermiogramma dimostra caratteristiche ottime per quanto riguarda tutti i parametri fondamentali ai fini della valutazione della capacità fecondante: numero, forma, mobilità, vitalità, caratteristiche funzionali etc.
Tenga presente che non definiamo una coppia infertile se non vi è stato 1 anno di tentativi di fecondazione con rapporti liberi e frequenti (possibilmente nel periodo periovulatorio).
Ai fini di una valutazione completa va tenuto presente che la fertilità riguarda la coppia (fattore maschile + fattore femminile). E' perciò fondamentale una valutazione completa di entrambe i partners. Per la donna oltre alle valutazioni basali (visita, esami ormonali, ecotomografia) lo studio viene completato con la valutazione della pervietà tubarica.
La valutazione del fattore femminile può essere anticipata se l'età femminile è elevata (sopra i 35 anni).

Dr. Antonio Casarico
Specialista in Urologia ed in Andrologia
010 567110 Genova
0184507982 Sanremo
www.casaricoantoniourologo.com

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale indica una normospermia, tuttavia sono necessari oltre alla visita altri esami come ad esempio i dosaggi ormonali per una valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ed eventualmente un ecodoppler testicolare.
Lo specialista dopo una complessiva valutazione stabilirà quale terapia sia necessaria per aumentare le probabilità di una gravidanza naturale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottori, grazie mille delle vostre complete ed esaustive risposte, certamente anche la mia ragazza ora dovrà fare delle visite e esami che le ha prescritto la ginecologa, volevo farvi un ultima domanda , l'urologo che mi ha visitato ha visto l'esito dello spermiogramma ,il quale mi ha detto che ci sono tante anomalie della testa e che questo è causato dalla prostatite, vi sembra corretto quello che mi ha detto? Perché pultroppo come prima impressione non mi ha dato molta sicurezza e spero di sbagliarmi con i prossimi controlli, tra parentesi mi ha detto di continuare questa cura per la prostatite che dovrò fare per 2 mesi e che fra 4 mesi dovrò fare unaltro spermiogramma, non è un po' troppo tempo? Grazie mille davvvero gentilissimi
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

credo di poter essere d'accordo pienamente con il parere del dottor Casarico. Il suo liquido seminale è sostanzialmente in grado di fecondare una donna che non abbia problematiche ginecologiche particolari con rapporti sessuali sostanzialmente frequenti.
Come lei ha effettuato gli esami di base e la valutazione clinica con evidenza di uno stato infiammatorio prostatico da curare per alcuni mesi e che potrebbe "disturbare" la produzione dei suoi spermatozoi, così la sua donna dovrebbe fare, perlomeno, gli accertamenti di base (clinici, ecografici, ormonali) passando ad accertamenti più complessi se , nel frattempo, non sopraggiungesse una gravidanza
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org