Sospetta prostatite cronica giovanile

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, 1. 78 x 70 kg sempre stato sportivo, molto attivo non fumo non bevo non faccio nulla che non vada, solo nell ultimo anno purtroppo a parte l estate a causa della situazione covid sto avendo uno stile di vita molto piu sedentario di prima, non ho una vita sessuale regolare in quanto sono single purtroppo, premetto che 9 anni fa ho sofferto di coliche renali e ho fatto tutti gli esami del caso raccolta urine delle 24 ore, uricoltura ecografia completa delle vie urinarie, che evidenzio solo un po di renella, mi prescrissero l antibiotico non ricordo quale, poi un sera ebbi un episodio di quello che pensavo cistite molto forte con febbre alta, e fatica e dolore alla minzione con minzione frequentissima, presi 2 bustine di monuril su consulto del mio medico di base, e dopo feci una terapia antibiotica, tutto sembrava risolto e per anni sono stato bene, ma da piu o meno 2 anni ormai non saprei quantificare nemmeno quanti a periodi alterni per un periodo sto benissimo poi per un altro periodo ho sintomi strani come, minzione molto frequente mi capita di fare pipi sentirmi a posto e nemmeno 5 minuti dopo che mi ritorna lo stimolo e devo ritornare a farla e così via anche per 3-4 volte di seguito, e molte volte mi capita di avere lo stimolo di fare pipì ma di fare fatica a farla poi quando sono li, di dover spingere per farla uscire, altre volte mi capita di farla e il getto non è continuo, e poi quando finisco sento come se ne fosse rimasta un po, come se non riuscissi a svuotare la vescica e devo spingere molto per svuotarmi, poi mi capita spesso di alzarmi di notte per doverla fare, anche 2 volte in una notte se va male... insomma quando mi capitano giornate così le passo quasi seduto in bagno ed è una vera tortura, non ho mai visto sangue nelle urine, e non ho sintomi dal punto di vista sessuale al momento l erezione è normale, però a volte sento pesantezza al basso ventre e ai testicoli, il punto è che non mi sono mai rivolto a un medico fin ora perché ho dato la colpa a stati emotivi e di tensione e stress perché poi per periodi stavo bene invece ora nell ultimo mese proprio come era successo l anno scorso in questo periodo il disturbo sembra essersi acutizzato moltissimo, passo le giornate in bagno e mi sto deprimendo, così ho sentito il mio medico di base che ha ipotizzato una prostatite cronica e mi ha prescritto alcuni esami (urinocoltura esame delle urine e ecografia completa dell apparato urinario) sono in attesa di farli li ho gia prenotati e li farò uno il 16 aprile l altro il 10 maggio, mi ha detto che per migliorare i sintomi urinari avrei dovuto prendere un integratore chiamato cranberry cyst della esi che non avrebbe inficiato gli esami che devo fare, io lo sto prendendo ma non ho notato nessun miglioramento fin ora, quello che vorrei capire e come fare a risolvere almeno i sintomi urinari cosa devo bere, mangiare, prendere, l attività sessuale, nell attesa di capire cosa ho, c e chi mi ha detto serenoa repens chi prostamol, non so piu cosa fare vi prego aiuto... io cerco di bere molto di mangiare bene ma non riesco a risolvere, ho paura a uscire di casa perché se non c è un bagno nelle vicinanze poi non so come fare quando mi scapperà e poi ci metto un sacco quando ci vado ed è imbarazzante perché se sono con qualcuno pensa che io sia in bagno a fare chissa cosa mentre sto solo cercando di svuotare la vescica quando la pipi fa fatica ad uscire, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche complesse ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto e bravo andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/