Burkholderia cepacia complex

Buongiorno, Operato con tecnica Turp ad inizio Gennaio, dopo un urinocoltura fatta recentemente sono risultato positivo al germe Burkholderia cepacia complex, 500.000 per ml.
avendo problemi di minzione (getto molto debole e a volte solo gocciolamento e a volte residuo minzionale 100cl), ho effettuato cistoscopia per eventuale stenosi, ma è tutto normale perciò potrebbe essere questo germe la causa?
Prossimamente farò esame urodinamico completo per valutare contrazione vescica (ipotonia vescicale??
)
Ringraziando, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratterebbe di un batterio estremamente raro, i dubbi che si possa trattare di una contaminaziine esterna sono parecchio consistenti, pertanto se la situazione non è gravissima (almeno non lo parrebbe), prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia specifica ripeteremmo l’urocoltura e l’esame delle urine. Se non si riscontrassero globuli bianchi nel sedimento, l’ipotesi di una contaminazione esterna sarebbe ancora più consistente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it