Spermiocoltura e urinocoltura negativo vuol dire che non ho prostatite?
Buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni e da un annetto sto avendo sintomi di prostatite almeno cosi leggendo dal web...tra cui sensazione della vescica che non si svuota bene e quindi necessità di andare più volte ad urinare, dolori testicolari e un senso di fastidio alla prostata post eiaculazione, inoltre quando urino molte volete si sentono odori sgradevoli... diciamo un bel po' di sintomi che mi hanno fatto pensare ad una prostatire,, , la mia domande è la seguente...se io ho eseguito poco tempo fa sia spermiocoltura che urinocoltura sarei fuori pericolo da un'eventuale prostatite o anche se questi esami risultano negativi ci sarebbe la possibilità della presenza di prostatite?
Spero mi possiate aiutare...grazie cordiali saluti
Spero mi possiate aiutare...grazie cordiali saluti
Generalmente per valutare la presenza di una prostatite è necessaria la presenza di sintomi , l'esecuzione di una spermiocoltura e la conferma dell'esplorazione rettale. Le consiglio quindi di fare una visita preventiva urologica al fine di valutare globalmente la situazione è chiarire ogni suo dubbio. La normalità dello spermiogramma e la negatività della urocoltura non possono escludere una prostatite.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi
Utente
Buongiorno dottore...la ringrazio per la sua risposta....circa un mesetto fa andai a fare una visita urologica dal mio urologo il quale controllando i testicoli con un ecografia mi ha diagnosticato una cisti sulla testa dell epididimo una falda di idrocele che ora sembra essere lievemente aumentata e l epididimo un po' ingrossato....mi ha consigliato di effettuare una spermiocoltura e un urinocoltura per vedere se ci fosse qualche batterio ma nulla....sono risultati entrambi negativi...ho effettuato diversi cicli di antinfiammatori ma molte volte durante la giornata avverto senso di fastidio al testicolo e nel momento in cui lo tocco avverto qualche doloretto lieve....è come se l epididimo a seguito di vari traumi subiti si sia sensibilizzato molto....sono ritornato dal mio urologo il quale non mi ha dato alcuna indicazione...come mi potrei muovere secondo lei? Grazie cordiali saluti
Molti uomini prentano dolori testicolari in, senso lato, in assenza di esami positivi .in questi casi, ovviamente,è da escludere la terapia antibiotica e ci si avvale ti farmaci antiflogistici. Purtroppo in assenza di una valutazione diretta non posso esprimere un giudizio più accurato.
Utente
d'accordo dottore la ringrazio...avrei un'altra domanda da porle...è possibile che la cisti che sia nata sulla testa dell'epididimo mi causi dolenzia/fastidi sull'intero testicolo quando lo palpo? Grazie buona giornata
Utente
Avverto come una maggiore sensibilità al tatto dell'epididimo sopratutto è possibile tutto questo per una cisti?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 12.4k visite dal 31/03/2021.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.