Spermiocoltura e urinocoltura negativo vuol dire che non ho prostatite?

Buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni e da un annetto sto avendo sintomi di prostatite almeno cosi leggendo dal web...tra cui sensazione della vescica che non si svuota bene e quindi necessità di andare più volte ad urinare, dolori testicolari e un senso di fastidio alla prostata post eiaculazione, inoltre quando urino molte volete si sentono odori sgradevoli... diciamo un bel po' di sintomi che mi hanno fatto pensare ad una prostatire,, , la mia domande è la seguente...se io ho eseguito poco tempo fa sia spermiocoltura che urinocoltura sarei fuori pericolo da un'eventuale prostatite o anche se questi esami risultano negativi ci sarebbe la possibilità della presenza di prostatite?
Spero mi possiate aiutare...grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Generalmente per valutare la presenza di una prostatite è necessaria la presenza di sintomi , l'esecuzione di una spermiocoltura e la conferma dell'esplorazione rettale. Le consiglio quindi di fare una visita preventiva urologica al fine di valutare globalmente la situazione è chiarire ogni suo dubbio. La normalità dello spermiogramma e la negatività della urocoltura non possono escludere una prostatite.
Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...la ringrazio per la sua risposta....circa un mesetto fa andai a fare una visita urologica dal mio urologo il quale controllando i testicoli con un ecografia mi ha diagnosticato una cisti sulla testa dell epididimo una falda di idrocele che ora sembra essere lievemente aumentata e l epididimo un po' ingrossato....mi ha consigliato di effettuare una spermiocoltura e un urinocoltura per vedere se ci fosse qualche batterio ma nulla....sono risultati entrambi negativi...ho effettuato diversi cicli di antinfiammatori ma molte volte durante la giornata avverto senso di fastidio al testicolo e nel momento in cui lo tocco avverto qualche doloretto lieve....è come se l epididimo a seguito di vari traumi subiti si sia sensibilizzato molto....sono ritornato dal mio urologo il quale non mi ha dato alcuna indicazione...come mi potrei muovere secondo lei? Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Molti uomini prentano dolori testicolari in, senso lato, in assenza di esami positivi .in questi casi, ovviamente,è da escludere la terapia antibiotica e ci si avvale ti farmaci antiflogistici. Purtroppo in assenza di una valutazione diretta non posso esprimere un giudizio più accurato.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#4]
dopo
Utente
d'accordo dottore la ringrazio...avrei un'altra domanda da porle...è possibile che la cisti che sia nata sulla testa dell'epididimo mi causi dolenzia/fastidi sull'intero testicolo quando lo palpo? Grazie buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Avverto come una maggiore sensibilità al tatto dell'epididimo sopratutto è possibile tutto questo per una cisti?