Urinocoltura positiva

Salve ho effettuato un urinocoltura con esito positivo molte colonie di streptococco di gruppo b agalatiee stesso esito di 3 mesi fa dopo averle combattute con l augumentin è debellate si sono ripresentate dopo 3 mesi volevo sapere come può succedere?
Ed essendo che io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza volevo sapere se può influire negativamente grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei non ci riferisce il motivo per quale queste urocolture sono state eseguite, ad esempio se vi sono dei disturbi, di che tipo ed intensità. La positività dell’urocoltura per batteri di questo tipo (cocchi gram positivi) deve essere sempre considerata con molto senso critico, poichè non si tratta di germi comunemente coinvolti nelle infezioni urinarie, ma piuttosto presenti talora in gran quantità sulla pelle dell’area genitale e dell’ultimo tratto dell’uretra. Pertanto vi è il consistente dubbio che si tratti di una falsa positività per contaminazione da contatto delle urine del campione. Si tratta di una circostanza abbastanza comune ed in questi casi ovviamente la terapia antibiotica è assolutamente inutile.
A prescidere da questo, solo una grave infezione delle vie seminali e della prostata è in grado di compromettere la fertilità in modo significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it