Calcoli renali?

Gentili dottori, sto soffrendo di problemi urologici da un bel po, diagnosi: prostatite (in questo momento sto facendo 20gg di minocin).
Parecchio tempo fa avevo dei dolori abbastanza persistenti al fianco destro ma non ho mai approfondito.
Oggi ho espulso dalle urine delle sostanze grumose giallastro/verdognole solide.
I sintomi sono: bruciori minzionali e perdite di liquido trasparente/bianco dal pene durante la defecazione e senso di dover defecare anche se non ho niente da espellere.
La domanda è se posso aver messo in atto uno stato infiammatorio della prostata per via di un calcolo e se eventualmente fosse cosi se la prostata si possa sfiammare dato che il calcolo è stato espulso?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Disturbi prostatici e calcolosi urinaria sono situazioni completamente diverse che non hanno cause in comune e ben di rado si sovrappongono. Cose lei ci riferisce, più che l’espulsione di un calcolo, ci pare il drenaggio spontaneo di una raccolta (o ascesso) prostatico, molto più coerente con la sua storia. Anche l’emissione di secrezione prostatica durante la defecazione (ponzamento) è coerente con una condizione di congestione ed infiammazione della ghiandola. Piuttosto che coltivare ipotesi fantasiose, le consigliamo di attenersi alle indicazioni del suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho una calcificazione al lobo destro e le dimensioni nei limiti superiori della norma. Mi ha detto che comunque non è messa male. Secondo lui , la sostanza che mi è uscita (gli ho mostrato una foto) mi ha detto che era muco nelle urine e che i sintomi che ho lasciano piu pensare ad una situazione batterica e che fino ad ora potrei aver usato antibiotici inutili.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ci preme ricordare che le patologie delle vie urinarie e del'apparato genitale maschile sono di esclusiva comepetenza dell'urologo, Non vogliamo dubitare sulla serietà dei Colleghi, ma come noi certamente non esprimeremmo giudizi in materia di oncologia medica, vorremmo pensare che anche altri tenessero lo stesso comportamento. Il PSA è un marcatore specifico dei tumori della prostata, evenienza inverosimile alla sua età di 20 anni, pertanto il suo dosaggio è inutile e addirittura controindicato in una situazione come la sua, poiché la probabile infiammazione porterebbe al rischio di otterenere un risultato falsamente elevato, con quanto ne consegue in termine di ansia ingiustificato. Sull'opportunità di assumere degli antibiotici, come sempre ci appelliamo alla prudenza e all'eviare terapie "empiriche" e non basate su inequivocabili riscontri laboratoristici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Il PSA ha detto che era per vedere se la prostatite fosse ancora in corso. In caso di tampone positivo a qualcosa , sia a me che alla mia ragazza un eventuale terapia antibiotica mirata puo fare finire tutti questi sintomi nonostante perdurino da 1 anno?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Su questo abbiamo qualche dubbio, d'ogni modo pensiamo che solo uno specialista in urologia che la segua direttamente potrà avere modo di venire almeno parzialmente a capo dei uoi problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore dato che quindi probabilmente non potrá essere risolto, e ho dolori costanti tutto il giorno , non ho più rapporti piacevoli. ho anche la prostata con 31 di volume. Ho solo 19 anni e continuare a vivere così non è possibile. Si può ricorrere ad una resezione della prostata?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Alla sua età assolutamente no, questo potrebbe addirittura peggiorare i disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria