Calcoli renali e attivita' fisica

Buongiorno,

dallo scorso anno "convivo" con un calcolo al rene sx di circa 15mm posto a livello delle pelvi renale, e uno di 6mm nel rene dx nel gruppo caliciale inferiore.

Ho avuto 2 coliche lo scorso anno (entrambe dopo aver corso) e nessun'altro episodio se non un pò di fastidio di tanto in tanto...
Sono un appassionato di montagna, e vorrei iscrivermi ad un corso di alpinismo (roccia e ghiaccio), ma ho il terrore che mi venga una colica mentre sono in quota in cordata o su una ferrata...il medico mi dice di non preoccuparmi, di bere tanto e di portarmi degli antidolorifici (tipo Toradol) in caso di necessità, ma di non precludermi nulla.

Vado regolarmente in montagna, faccio trekking quasi ogni settimana, ma la paura è sempre tanta, voi cosa mi consigliereste?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
indipendentemente dalla sua bellissima attività' fisica ed indipendentemente dalla presenza di coliche o no, due calcoli renali uno di 15 mm ed uno di 6 mm devono essere trattati e rimossi.
Non sarei cosi' sicuro come il suo medico che non produrranno delle coliche improvvise.
Ma anche in assenza di coliche possono continuare a crescere impattando negativamente sulla funzione renale e rendendo sempre più' difficile la rimozione, oltre a potersi infettare .

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it