Calcoli renali

Buongiorno,
20 giorni fa sono stata in PS per una colica renale.
Scopro così di avere dei calcoli a stampo.
Su indicazione ho fatto una Tac con MDC.

Esito della tac: il rene di dx presenta al polo superiore un angiomiopiloma di 2, 3 x 1, 8 cm.
Il rene di sx presenta formazione litiasica endocaliceale superiore di circa 1, 9 cm ed altre in sede endocaliceale inferiore la maggiore con diametro di 1, 5 cm.
Uretere sx tratto vescicale formazione litiasica di 4 mm.

Martedì ho avuto un altra colica molto forte trattata con morfina. Da ecografia è stato confermato il quadro della Tac rilevando una marcata dilatazione del bacinetto e dell’uretrre
In ps mi hanno dato da prendere il Silodyx 8 mg per 30 giorni (farmaco che mi sta dando molto effetti collaterali) , dicendomi che se mi tornava un altra colica forte sarebbero intervenuti.

Mi chiedo se la strada è quella giusta.
Cosa mi devo aspettare?
In 20 giorni ho avuto 4 coliche di cui 2 molto forti.

Ringrazio anticipatamente.

Elisabetta
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
dalla descrizione, il calcolo responsabile delle coliche e della dilatazione e' quello di 4 mm nel tratto terminale del rene. Gli altri sono fermi nei calici ed al momento, se non si mobilizzano non creano coliche. Un calcolo di 4 mm potrebbe essere eliminato spontaneamente e la terapia indicata e' appropriato.
Se riesce ad eliminare questo calcolo poi dovrà' trattare gli altri che per dimensioni e posizioni potrebbero essere trattati in maniera non invasiva con litotrissia extracorporea ( ESWL) previo posizionamento di stent ureterale.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it