Stent uretrale e fastidi

Buongiorno, attualmente sto portando uno stent uretrale in attesa di effettuare una bonifica al rene per dei calcoli renali.

Fino ad ora nessun problema particolare se non i classici 'fastidi'.

Due giorni fa ho effettuato una tac con mezzo di contrasto.

A seguito di questa ho cominciato ad urinare sangue molto vistoso per tutta la giornata.

Bevendo molto (oltre tre litri) si è ridotto anche se ancora ci sono tracce.

A seguito di questo ho un po di dolori nella parte lombare bassa e ho notato una sorta di pallina nella zona dello stent soprattutto se seduto.

Probabilmente sempre stata per la presenza dello stent ma mai accorto.

Devo preoccuparmi per questo sangue?

E per questo rigonfiamento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza dello stent, unitamente ai calcoli, può ovviamente essere causa di saltuari ed imprevedibili sanguinamenti urinari. Si tratta di perdite quasi sempre molto modeste e non preoccupanti. Non vi è ragione di trovare un nesso con l'esecuzione della TAC. I reni e le vie urinarie sono in una posizione anatomica molto profonda e non è verosimile che si percepisca palpatoriamente qualcosa dall'esterno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it