Calcoli ai reni

Buonasera cari dottori
Vi vorrei chiedere aiuto perché sono nel panico più totale ora vi spiego...un 5 anni fa più o meno ebbi una fortissima colica renale con un calcolo al rene sinistro che sono riuscito a espellere a distanza di 5 anni l'altra sera ho urinato con sangue andai subito a fare un eco e c'è un calcolo di 1 cm al rene destro il mio urologo mi ha detto che lo dobbiamo togliere e dobbiamo inserire uno stend prima io da questo sono terrorizzato vi volevo chiedere ma non si può bombardare senza inserire prima lo stend e poi visto che la mia urina e tornata normale ci sta la possibilità che questo calcolo ai fermi e non dà più fastidio?
Mi potreste consigliare voi un ringraziamento speciale a voi che ci servite questo servizio
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
un calcolo di 1 centimetro nel rene e' consigliabile trattarlo anche se non da' più' disturbi o coliche. Considerate le dimensioni e' molto poco probabile riesca ad eliminarlo da solo e se rimane nel rene il rischio e' che continui a crescere, possa infettarsi. Potrebbe non avere altri sintomi ma ugualmente la situazione peggiorare.
Il trattamento, se si trova nei calici del rene e' la litotrissia extracorporea ( "bombardamento" esterno), ma giustamente le e' stato segnalata la necessita' di mettere prima uno stent. Senza stent i frammenti in cui il calcolo verra' ridotto potrebbero avere dei problemi a passare lungo l'uretere ed essere eliminati , provocando dolori, coliche o sanguinamenti. Lo stent e' un cateterino completamente interno che aiuta l'eliminazione di questi frammenti . Viene posizionato endoscopicamente per vie naturali in pochi minuti e rimosso ugualmente e velocemente appena tutti i frammenti verranno eliminati dopo la litotrissia ( generalmente pochi giorni)

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta caro dottore il problema e mio e che sono molto ansioso e a qll che fa paura e mettere questo stend in sala operatoria un altra domanda sempre che non la disturbo troppo mettere lo stend e obbligatorio o si può provare a bombardare prima il calcolo e poi inserire lo stend mi hanno detto che porta molto fastidi e vero???