Calcoli renali

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere nei limiti del consulto online.

Quattro giorni fa mi sono recata in PS presentando dolori al fianco SX che si spostavano verso la zona della bassa schiena.
Mi vengono effettuati esami sangue e urine (nella norma) e un’ecografia che riscontra un calcolo al rene sx di 13mm, calcoli alla cistifellea e diverticoli al colon.
In Ps mi viene somministrata della Tachipirina da 1000.
Vengo dimessa con diagnosi di colica renale e con terapia per una settimana a base di Augmentin, Spasmex, Pariet, Riopam, Yovis.
Il mio medico di base mi aggiunge Stonur.
In più bere molto e dieta leggera senza frutta e verdura per almeno una settimana.

Io sto seguendo le indicazioni, ma il fastidio al fianco mi è rimasto, va e viene, e da ieri ho iniziato ad avere male, parecchio, alla gamba Sx, parte dalla zona lombare e scende fino al polpaccio, sia davanti che dietro, a volte anche il piede.
Una sensazione a volte di dolore, a volte di intorpidimento, gamba pesante.
Ricorda quasi il dolore sciatico.
Può essere sciatica?
Possono essere collegate le cose?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un calcolo renale di 13 mm non si può pensare che venga espulso spontaneamente, già solo il suo impegno nell’uretere è in grado di scatenare sintomi importanti. Quindi qualsiasi tentativo conservativo ci pare ragionevolmente molto vano, le terapie adottate possono attutire i sintomi ma assai difficilmente risolvere la situazione. Questa deve pertanto essere affrontata operativamente, le indicazioni devono essere tarate conoscendo il caso direttamente in tutti i suoi dettagli, ma comunque possono vertere su un intervento endoscopico o (meno facilmente viste le dimensioni) su un trattamento esterno con le onde d’urto.
Detto questo, nel suo caso senz’altro i sintomi sono assai più tipici per una lombo-sciatalgia. Il dolore renale ha una tipica irradiazione obliqua dal fianco ai genitali, non interessa mai il gluteo e l’arto inferiore. Si può addirittura ipotizzare che il riscontro ecografico del calcolo sia occasionale, talora in fase acuta può essere davvero difficile differenziare una colica renale da un dolore a partenza dalla colonna vertebrale. In conclusione, è probabile che nel suo caso sia opportuno in un primo tempo dedicare attenzione a questa lombosciatalgia, ma non dimenticare certamente la presenza del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it