Post calcolosi

Circa 3 mesi fa ho avuto una colica renale e sono finito in pronto soccorso a causa del dolore assurdo che non passava oltre a nausea, vomito e febbre.
Dopo aver eseguito la tac senza mezzo di contrasto mi è stato diagnosticato un calcolo di 5 mm nell'uretere.
Mi è stato prescritto un antibiotico per 5 giorni, un fans con oppiaceo per il dolore e un alfabloccante per l'espulsione.
Il dolore è passato man mano dopo circa 2-3 settimane e ho notato che qualche volta ho e, messo una specie di urina piu densa e rossastra, è possibile fosse renella in realtà?
Comunque non ho mai effettivamente visto il presunto calcolo fuoriuscire.
Da allora non ho avuto più nessuna colica anche se bevo tantissima acqua.
E' possibile che il calcolo sia rimasto bloccato silente magari in una nuova posizione asintomatica?
Chiedo perchè dopo la scomparsa del dolore non ho effettuato nuovamente la tac ma solo un ecografia risultata perfetta a detta dell'urologo.
Tengo a precisare che il calcolo è stato diagnostica proprio grazie alla tac perchè l'ecografia fatta inizialmente era risultata negativa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti solo la TAC può escludere ogni dubbio, ma se l'ecografia di controllo è completamente negativa ed i disturbi sono stabilmente scomparsi, in buona parte dei casi ci si accontenta. Ovviamente la decisione deve essere presa da un specialista che la conosca direttamente. In effetti i casi in cui si riesce a raccogliere materialmente il calcolo dalle urine sono assai meno frequenti di quanto si possa immaginare. E' comunque opportuno ripetere una ulteriore ecografia entro i due mesi successivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it