Eswl per 2 calcoli contemporaneamente nello stesso rene

Buongiorno,

il 7 luglio ho rimosso un adenoma paratiroideo che mi ha provocato la formazione di 2 calcoli renali a sx entrambi sulla pelvi renale, uno di 14 mm e uno di 5 mm (così dice la risonanza).

A livello urologico la situazione è la seguente:
- il 15 maggio mi reco al pronto soccorso durante una colica in cui mi inseriscono uno stent doppia J
- il 10 settembre ho l'ESWL

La mia domanda è, in questa seduta di ESWL verranno bombardati entrambi i calcoli o bisogna puntare a uno solo dei due e eventualmente ripetere l'intervento?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
Il trattamento eswl potrebbe essere eseguito su entrambe i calcoli . Il problema sono le dimensioni del secondo calcolo di 5 mm che possono rendere difficile il puntamento è il bersaglio da parte delle onde d’urto.
Sicuramente si concentreranno sull altro calcolo che supera il centimetro
Un saluto
Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it