Richiesta informazioni esito uro tac

Buongiorno, chiedo una delucidazione in merito all'esito dell'uro tac eseguita da mia suocera di età 67 anni.
L'esito dice cosi': " Nel bacinetto renale di sinistra è contenuta formazione litiasica a stampo, 18 mm x 11 mm x 12 mm circa.
Lo stesso rene al
III inferiore presenta ulteriore litiasi intrarenale caliciale di circa 6 mm.
In fase urografica lieve distensione delle vie urinarie
Non segni di litiasi al rene destro (microcisti al III medio corticale di 8 mm, iperdensa all'esame diretto come da contenuto corpuscolato).

Non segni di litiasi ureterale bilateralmente.

Vescica di media ampiezza a contenuto omogeneo.

Reperto collaterale di fitte diverticolosi del sigma e di versamento pericardico evidente al passaggio toraco--addominale"
Chiedo soprattutto in merito al versamento pericardico al passaggio toraco-addominale...scusate ma siamo molto preoccupati.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il versamento pericardico non è ovviamente di competenza urologica e dovrà essere valutato da altro specialista (cardiologo?), considerando situazioni probabilmente già note.
Dal nostro punto di vista è invece evidente la presenza di un calcolo di discrete dimensioni del rene sinistro che dovrà certamente essere risolto con un intervento endoscopico (uretero-renoscopia operativa o RIRS).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it