Esame completo delle urine dopo coliche renali

Gentili dottori.

Dopo 2 recenti episodi di coliche renali dovuti probabilmente a disidratazione ed espulsione di calcoli (ho fatto varie radiografie ed ecografie e non si evince nulla di rilevante) allego di seguito l'esame completo delle urine, creatinina, azotemia e GFR.

Azotemia: 28 (16.6-48.
5)
Creatinina: 1.01 (0.67-1.
17)
GFR: 90
(>60 normale)
(30-59 moderata diminuizione)
(15-29 grave diminuizione)
(<15 insufficienza renale)

Metodo di calcolo: MDRD (1.73m2)

Colore: Giallo paglierino
Aspetto: Opalescente
pH: 5.0 (5.0-6.
5)
Peso Specifico: 1011 (1010-1030)
Proteine: 0 (0-15)
Glucosio: 0 (0-10)
Corpi Chetonici: Assenti
Bilirubina: Assente
Urobilinogeno: 0.0 (0.0-1.
0)
Emoglobina: 0.03 (Assente)
Leucociti: Assenti
Nitriti: Assenti
Emazie: 15 (0-10)
Flora Batterica: 127 (0-150)

La mia domanda ora e'.

Il mio GFR e' normale per la mia eta'?

Il medico di famiglia dice di si secondo il metodo di calcolo usato, e che le microematurie sono causate dall'espulsione dei micro calcoli.
Pero' ho letto online che un GFR di 90 puo' essere gia' segno di un qualche danno renale, seppur lieve, ma lui insiste che il numero e' piu' basso con questo metodo di calcolo, come anche mostrato dalle linee guida.

Ribadisco che non si evince nulla di anomalo ai reni dalle ecografie e radiografie.
Ne ho fatte 2 di recente.

Ho 34 anni e nessuna patologia di rilievo a parte colon irritabile.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nei suoi esami non vi è nulla di realmente significativo. Continui a bere molta acqua come sta già facendo (vedi densità delle urine 1011) e ripeta l'esame completo delle urine tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilita', dottore.

In effetti questi calcoli si sono formati proprio a causa di disidratazione, ma ho imparato la lezione e non vado a dormire la sera senza aver finito la mia bottiglia d'acqua di 2 litri giornaliera.

Cordialita'.