Dolore ai reni

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni ed è da ormai più di un anno che ho dolori dietro la schiena, Precisamente nella parte bassa, a volte il dolore si irradia più a sinistra, a volte più a destra, non arriva quasi mai ai fianchi.
A volte invece da tutte e due i lati e sento che l' origine in quei casi è il centro, questo dolore c e l ho solo quando sto tanto sdraiato, soprattutto la mattina appena sveglio ma appena mi alzo in piedi mi passa.
Premetto che io ho una scoliosi e un dislivello delle anche e soffro di colon irritabile, non so se possono essere correlate al tipo di dolore che ho.
Ho fatto le analisi delle urine e del sangue 1 mese e mezzo fa e dagli esami non risulta nulla... La creatinina era a 0. 97, azotemia 34.
Nelle analisi delle urine non c erano ne proteine ne altro.
Inoltre 2 anni e mezzo fa feci tac addome completo per un pneumotorace e risultò tutto ok e ricordo che anche in quel periodo sporadicamente avevo questi dolori.
Sono comunque preoccupato, ho paura siano di origine renale e abbia qualche patologia grave e sono molto in ansia visto che solo due mesi fa sono stato operato per distaccamento di retina, secondo lei di cosa si può trattare?
Cosa mi consiglia?
Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il dolore di origine renale non è praticamente mai bilaterale o alternante. Inoltre, tutti i dolori lombari in qualche modo collegati a posizioni o movimenti sono quasi inequivocabilemente dovuti a cause di inetresse ortopedico. Diremmo che nel suo caso questo collegamento sia più che evidente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta dottore, il fatto è che questo dolore c e l ho esclusivamente quando sto sdraiato sul letto tanto tempo oppure è capitato a volte dopo una partita di calcio, al di fuori di queste situazioni non ho mai dolore ai reni. A volte questo dolore colpisce la parte sinistra, a volte la parte destra e a volte parte dal centro e si distende su tutta la schiena, per lo più la parte bassa, posso stare tranquillo riguardo ai reni anche vedendo il risultato di questi esami ematochimici e posso per cui dedicarmi a risolvere la questione cominciando a farmi visitare da un ortopedico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quanto ci precisa, non fa che confermare quanto già le abbiamo scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la tengo aggiornata se per lei non è un problema
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo a distanza di un po di tempo, il dolore dietro la schiena è sempre presente e il più delle volte colpisce la parte sinistra partendo dal centro, non arriva quasi mai ai fianchi e mai all inguine. Questo dolore è presente quasi esclusivamente la mattina quando mi sveglio e sto sul letto, oppure quando sto troppo sdraiato, appena mi alzo il dolore scompare, il dolore che ho per spiegargli meglio è un bruciore che si irradia nella parte centrale per poi andare il più delle volte a sinistra. Le ho spiegato che soffro di scoliosi, dislivello delle anche e le ho mostrato anche i miei valori ematochimici che sono buoni, però ho paura che questo dolore sia di causa renale, sono terrorizzato in questo momento, perché sono anni che non passa.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un dolore renale che non passa da anni avrebbe si sarebbe già certamete complicato in altro modo. Le abbiamo già scritto che quasi sicuramente si tratta di una manifestazione del suo noto problema ortopedico, ma invece di coltivare dubbi inutilmente sarebbe il caso di parlarne almeno con il suo medico curante e concordare l'esecuzione di una semplice ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it