Pielectasia bilaterale

Salve mia moglie dopo che le analisi delle urine hanno evidenziato una microematuria che si porta avanti da anni, dopO ennesima ecografia di cui trascrivo referto: Reni in sede e nella norma, pielectasia bilaterale, vescica a pareti regolari, RPM assente, l urologo ha detto nulla di preoccupantelper sicurezza ha prescritto URO-TAC...la creatinemia è 0, 87 azotemia 30 vi chiedo è proprio necessaria la Tac?
E secondo voi da cosa potrebbe essere causata questa dilatazione bilaterale dei reni.
Aspetto un vostro riscontro.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
Si concordo con necessità di tac o meglio urotac per verificare che non ci sia una stenosi o atteggiamento stenotico del giunto Pielo ureterale bilaterale cioè un disturbo funzionale ma potrebbe trattarsi semplicemente di una iper idratazione durante l ecografia renale . Meglio comunque urotac

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com