Getto urinario meno forte

Buongiorno, ho 50 anni e da alcune settimane, forse mesi, noto occasionalmente e se ho dovuto trattenere l’urina per più tempo del dovuto, un getto urinario meno forte.
Ho fatto a gennaio esami urine e analisi del sangue comprese di emocromo creatinina azotemia uricemia ed è tutto nella norma, ho fatto adesso test psa totale ed è 1, 05 e riferisco il tutto al mio urologo in occasione della visita di controllo che faccio annualmente come prevenzione da 2 anni.
Nella visita, comprensiva di palpazione della prostata, è tutto ok ed il medico mi prescrive ecografia vescica e ecografia prostatica transrettale per valutare eventuale terapia farmacologia.

A fine 2019 avevo fatto ecografia reni e vescica per via di un valore alto di creatinina, ed era tutto nella norma, poi la creatinina è tornata normale bevendo più acqua.

Ricerche che ho fatto su web mi hanno spaventato sulle cause del disturbo, sapreste dirmi una vostra idea a proposito?

Vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Deve eseguire accertamenti richiesti.
Anzi anche Uroflussimetria.
E si rivaluta il tutto.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, ho eseguito l’ecografia che ha rilevato una IPB e l’urologo che mi segue ha prescritto Finastid, 1 compressa al giorno per due mesi, per due volte l’anno.
Leggendo gli effetti indesiderati ho trovato cancro della mammella : ci sono altri farmaci simili che non hanno questo possibile effetto indesiderato ?
Non vorrei avere il pensiero di ritrovarmi, per curare una patologia benigna, con una maligna.
Che ne pensate e cosa pensate del dosaggio prescrittomi ?

Grazie in anticipo, cordiali saluti.