è da un po' di tempo che ho problemi quando urino

Buongiorno.
Da qualche tempo urino spesso a volte anche di notte e ho sempre la sensazione di non aver svuotato tutto dopo urinato vado nuovamente.
L'urologo mi ha prescritto eco la quale è risultata una prostata ingrossata (confermato da visita) dimensioni 6. 3 x 5 x 5. 3 con piccole calcificazioni ghiandolari.
Ipertrofia prostatica.
Ho eseguito esami azotemia creatinina uricemia potassiemia PCR normali.
PSA 6. 3 PSA free 1. 527 totale 6. 3 PSAfree/PSA totale 24% esame urine leucociti 4-6 VES 36. 0 urinocoltura negativa ma confermato i leucociti ed urine aspetto opalescente, spermiogramma con antibiogramma, stafilococco aeurus presente senza altro riferimento.
Volevo chiedere se fare antibiotico o altri esami tra cui ripetere la spermiocultura che da quanto ho letto lo stafilococco è facilmente sensibile a contaminazioni.
Dimenticavo l'eco fatta risultava un residuo post minzione di 27. 1 normale a detta dell'urologo. Non ho bruciore il getto è lento
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I suoi problemi sono evidentemente legati in qualche modo alla prostata che alla sua età inizia a presentare le modificazioni tpiche dell'età matura. Lei non ci scrive se il nostro Collega le abbia già prescritto qualche farmaco che la aiuti ad urinare meglio. C'è però questo PSA che occasionalmente presenta valori lievemente superiori alla norma e che sarà opportuno controllare tra 3-4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta. Si mi scusi convito di averla scritta la terapia. Comunque mi hanno prescritto orudis supposte per tre giorni a seguire Riflog supposte per 40 GG più for prost flogo cp da 400. Niente antibiotico. Lei che ne pensa. Ora sono due notti che mi alzo per urinare. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'efficacia della terapia sarà da giudicare dopo almeno una settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it