Urologo sensazione di urinare dopo essere stati seduti

Buonasera sono Antonio ho 60 invio esito visita urologica: PSA nella noema 0.45 analisi delle urine perfette creatinina nella norma.

EO addominale trattabile, globoso x adipe non dolente non colorabile alla palpazione superficiale.
Giordano neg bilateralmente
Asta peniena nella norma, prepuzio retrattile, didimii in sede bilateralmente
D.
R.E.
sfintere normotonivo, prostata di consistenza parenchimatosa di dimensioni nei limiti, profili regolari, assenza di noduli palpabili.

E.
T.G.
reni vescica.
Reni in sede ed ecostruttura omogenea profili regolari assenza di idronefrosi bilaterale.
Vescica repleta a contenuto transonico e pareti regolari.
Prostata di dimensioni nella norma ed ecostruttura nella norma ad ecostruttura omogenea
RPM scarso.

Volevo chiedere al di là di sto referto io quando mi alzo da qualsiasi seduta sento come se mi uscisse pipì stimolo diciamo a volte mi passa a volte devo andare in bagno, da cosa potrebbe derivare?
Sto facendo anche l'esame dell urinocultura È preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Alla sua età la prostata e la vescica iniziano a funzionare in modo diverso, la comparsa di qualche segno o sintomo è abbastanza comune al di là dei risultati degli accertamenti, che possono anche essere poco significativi. Lei è stato visitato direttamente e non si sono rilevate alterazioni : Ha fatto presente al Collega quanto ci riferisce qui? In ogni caso non ci pare una cos cui dover dare particolare importanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma dovrebbe esserci una soluzione per questo problema in quanto è imbarazzante ogni volta che mi alzo da una macchina,sedia ecc. Che mi viene sto stimolo a volte passa a volte invece devo andare in bagno . Comunque lei mi dice di non preoccuparmi ? E secondo lei cosa potrebbe dipendere sta cosa. Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In medicina purtroppo non c’è a priori una soluzione per ogni problema. Non ha risposto alla nostra domanda, ovvero se ha evidenziato o meno al Collega che l’ha visitata questo suo specifico disturbo, poiché questo avrebbe potuto portare a considerazioni diverse. La valutazione diretta è indispensabile e a distanza non è possibile esprimere un giudizio consistente. Il motivo del suo disturbo potrebbe risiedere nella prostata o nel collo della vescica, oppure anche nella parte bassa della colonna vertebrale. Lei ha per caso disturbi anche in quella zona?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore si Ho parlato col dottore dopo essere uscito dall'ambulatorio perché avevo dimenticato di chiederglielo mi ha detto alcune cose ma onestamente al telefono non ho capito ci ritornerò settimana prossima comunque sì io ho una stenosi lombare ho pensato anche io a quello però sì ho una stenosi quindi la visita che lui mi ha fatto come da referto che vi ho inviato mi ha detto che non c'è nulla alla vescica né ai reni né ai reni e né alla prostata il controllo me lo ha prescritto tra un anno questo è quanto Grazie comunque attendo vostre
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pare dunque confermato il nostro sospetto che il suo disturbo possa avere cause neurologiche funzionali non direttamente legate all'apparato uro-genitale. Ovviamente l'interpretazione del caso sotto questo pnto di vista diventa più delicata e dovrebbe essere affrontata da un Collega che abbia competenza specifica in questo tipo di problemi fuzionali, cosiddetto neuro-urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Proverò a contattarlo per il momento grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ho un problema legato al fatto che ogni volta che mi alzo da una seduta quale essa sia ho lo stimolo di fare pipi a volte la faccio a volte no,ho 60 anni ho fatto PSA analisi generali, urinocultura analisi delle urine,visita urologica completa il problema rimane sempre. Il medico dice di stare tranquillo.
Chiedo: c'è qualcosa che posso prendere per fermare questo sintomo? O devo andare avanti x sempre così? Grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, a distanza non è possibile giudicare una circostanza così particolare. Le confermiamo che ci pare un riflesso indotto da qualche elemento esterno all'apparato urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it