Cristalli di ossalato di calcio nelle urine

Buongiorno,
Ho fatto gli esami del sangue e delle urine e dai risultati e emerso che sono presenti numerosi cristalli di ossalato di calcio.
Per il resto il colore risulta oro e la trasparenza opalino.
Il ph 6 mentre il peso specifico 1025.
Volevo chiedere da cosa può dipendere la presenza di questi cristalli.
Ho letto che possono essere un segno di calcoli renali.
Come devo comportarmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un riscontro occasionale di cristalli di ossalato nelle urine è quasi sempre legato alla alimentazione del giorno precedente, es. molti vegetali, cioccolato, frutta secca, eccetera. Un riscontro più persistente nel tempo, quindi costante a successivi controlli, può fare sospettare una predisposizione costituzionale alla formazione di calcoli delle vie urinarie, anche se non vuol dire che siano già presenti. In questi casi si può decidere di eseguire una semplice ecografia dell'addome che eventualmente chiarirà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. In realtà questo valore era presente anche in esami che ho fatto nel 2019. Il mio medico mi ha detto soltanto di bere 2 litri di acqua al giorno. Secondo lei è sufficiente questo per scongiurare la formazione di calcoli o è il caso di ulteriori accertamenti? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se non ha mai avvertito alcun disturbo, diremmo che l'indicazione unica a tenere le urine ben diluite sia certamente condivisibie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it