Calcoli ai reni

buon giorno venerdi mattina ho avuto un dolore nella parte destra del fianco... sono andato in ospedale facendo i dovuti controlli ecografia e tac ed e ' emerso un calcolo renale di 4 mm sto facendo siringa di brufen mattina e sera piu sto bevendo tanta acqua fiuggi ogni giorno ho una colica... la mia domanda e' questa dato che di circa 5/6 mm puo uscire da solo come mi hanno detto?
?
perche da venerdi ad oggi ancora nulla e sinceramente mi sto preoccupando
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un calcolo intorno a 4 mm generalmente riesce a passare ed essere eliminato spontaneamente, ma non sempre.
Bisogna aiutarlo:
- assumere un antinfiammatorio FANS tipo ketoprofene ad azione retare indipendentemente dai dolori per ridurre l'edema che circonda il calcolo ed ostacola la sua espulsione ( se non controindicazioni o allergie)
- se il calcolo arriva al tratto terminale dell'uretere si associa tamsulosin per rilassare la muscolatura vescicale e favorire l'eliminazione
- non bisogna assumere calmanti della peristalsi o il calcolo non passa ( tipo buscopan)
- assumere acqua gradualmente, non a grossi carichi insieme, tutta la giornata, fermando in caso di colica
- monitorare che il calcolo non crei complicanze sulla funzione renale e su rischi di infezione altrimenti procedere subito ad intervento
- se in 7 giorni non si ha un esito positivo procedere a rimozione endoscopica di ureterolitolapassi o uroterolitotrissia

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it