Calcolo uretere lunghezza cranio caudale 7mm

Buonasera, un calcolo con grandezza cranio caudale di 7 mm circa nell'uretere diagnosticato nella tac può essere asportato con la litotrissia extracorporea o con interventi non invasivi o mini invasivi?
Se si a Torino ci sono dei centri specializzati?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
sicuramente si.
generalmente un calcolo ureterale di 7 mm che non viene eliminato spontaneamente viene sottoposto ad intervento mini invasivo di ureterolitotrissia endoscopica.
In regime di day hospital o day surgery , in anestesia, con uno strumento chiamato ureteroscopio a fibre ottiche si entra attraverso l'uretra in vescica e quindi nell'uretere. A contatto del calcolo si agisce con una sonda laser che frantuma il calcolo in piccoli frammenti asportabili. Si lascia quindi a dimora uno stent ureterale ( un catetere interno ureterale) per alcuni giorni , tempo di eliminare bene tutti i frammenti o la renella creata dalla frantumazione del calcolo e poi rimosso ambulatorialmente

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it