Calcoli/coliche renali

Salve,
Ho un'emergenza.
Questo è un consulto per mio padre che ha scoperto di avere Coliche renali dovute ad un calcolo di 1cm.
Per fare la terapia con lo stent l'hanno messo in lista d'attesa per 120 giorni.
Non può stare per così tanto ad aspettare, ha bisogno di lavorare e nelle condizioni in cui è non può, soprattutto con tutte le medicine che deve prendere (fa il camionista).
Oltretutto le medicine che prende per fargli passare il dolore non aiutano per quanto riguarda il Morbo di Crohn, perché sì ha anche quello.
Avrei bisogno di qualche consiglio, pensavo a qualche clinica privata ma si parla di tanti soldi, che non abbiamo.
Non saprei che pesci pigliare o chi chiamare.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sua descrizione del caso è assolutamente sommaria, pertanto è difficile esprimere un giudizio. In particolare, non comprendiamo se lo stent sia già stato inserito, o meno. Sui tempi di attesa delle struture pubbliche è difficile esprimersi, poiché vi sono situazioni estremamente variabili da luogo a luogo. Il problema comune a tutti da ormai più di un anno è però il condizionamento dovuto alla pandemia Covid, a causa della quale tutta l'attività non propriamente urgente è stata sospesa o comunque subisce forti limitazioni. Un calcolo del rene o delle vie urinarie può diventare urgente in talune condizioni, ma come abbiamo scritto, non siamo in grado di giudicare la situazione di suo padre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non è stato inserito, perché deve aspettare 120 giorni. Tempo improponibile per chi ha bisogno di lavorare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo scritto, i tempi di attesa della strutture pubbliche sono quelli che sono, c'è poco dafare. Certamente è il caso di sentire la disponibilotà di un altro paio di struytture, magari di ospedali più piccoli. Oppure si segue la strada della libera professione, ma questa è una scelta strettamente personale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it