Chiedo cosa devo fare secondo voi??

Buonasera, da un anno a questa parte ho avuto frequenti infezioni alle vie urinarie recidive (circa ogni due mesi).
Dopo aver fatto recentemente una ecografia addominale è emerso una dilatazione al rene dx con un calcolo sia rene dx che sx di circa 3/4 mm.
Dopo ennesima infezione ho avuto febbre 41 che persisteva.
Dopo due giorni di febbre alta sono andata due volte al pronto soccorso.
Il valore della proteina reattiva C era 14, con un'importante infiammazione al rene dx, mi hanno fatto un'altra eco, al rene sx non era più visivo il calcolo, si vedeva solo quello dx, dopo flebo e paracetamolo febbre scesa.
Continuato terapia a casa.
Fatto visita Urologica: prescritto TAC per approfondimento
Fatto Tac:
Scrivo referto... mio medico dice che è stato refertato, dunque l'ultimo paragrafo non capisce se si riferisce al polmone:
Reni in sede, con dimensioni nei limiti di norma (poco incrementato lo spessore della cornice parenchimale a dx) e pelvi ruotata anteriormente.
Si conferma dilatazione della pelvi renale dx (DT 24mm), in assenza di inclusi radiopachi endoluminali.
Presenza di spot microlitiasi a carico del gruppo caliceale medio di destra.
Per via della scarsa rappresentazione dell'adipe mesenteriale e della presenza di coprostasi, nelle sole condizioni di base è scarsamente valutabile il decorso degli ureteri.
Si ritiene opportuno completamento con uro-TC (ove escludere ispessimenti uroteliali o condizione di giuntopatia).
Sembrano identificarsi alcune formazioni linfonodali in sede iliaca comune destra e lomboaortica; linfonodi con aspetto immuno-reattivo anche in sede inguinale bilaterale (asse corto 10mm) meritevoli di prudenziale valutazione ecografica.
Non evedente versamento libero addomino-pelvico.
Non grossolani espansi in loggia surrenalica e pancreatica.
Come reperto collaterale si segnala la presenza di una formazione solida con piccola calcificazione contestuale a livello del segmento latero-basale del lobo inferiore destro (verosimile amartoma) meritevole di controllo TC a distanza di 3 mesi.

Nella prima ecografia: colecisti scarsamente distesa nonostante il digiuno, con alcuni minuti millimetrici adenomi parietali, in corrispondenza del corpo e del fondo; non si evidenziano formazioni litiasiche endocaliceali.

Il quadro è compatibile con colicistosi... infatti ho molta difficoltà nella digestione
Ho bisogno di un vostro parere.

Ringrazio anticipatamente
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ultimo paragrafo del referto si riferisce al polmone destro, non ci pare nulla di così sospetto (una piccola malformazione congenita) ma non si tratta di una cosa di nostra stretta competenza. In ogni caso non ha nulla a che vedere con i suoi disturbi. Per il resto, non ci pare verosimile che vi possa essere una relazione con i piccolissimi calcoli, la sua pare più essere una situazione di pielonefrite legata alle infezioni urinarie recidivanti. La dilatazione del rene destro nn ci pare così cospicua, ma d'ogni modo la TAC ripetuta con il mezzo di contrasto potrebbe definirla con maggiore precisione. In questi casi diventa sempre molto importante capire che cosa ci sia a monte di codeste infezioni recidivanti e molto spesso nelle donne si rileva una funzione intestinale non ottimale. Se questo è confermato, la maggior parte delle attenzioni va diretta all'intestino, poiché tutti gli altri provvedimenti su reni e vie urinarie rischiano di diventare vani o con efficacia del tutto transitoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it