Calcoli renali

Gentili dottori, sono un ragazzo di 28 anni, premetto che soffro di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni.
Vi scrivo perché da circa 3 anni soffro di calcoli renali, la prima ecografia è stata effettuata 3 anni fa con il seguente referto: Fegato nei limiti morfo-volumetrici, ad ecostruttura conservata, colecisti alitisiatica, non dilatate le vie biliari.
Non ascite nel Morrison, reni in sede di dimensioni regolari.
A destra millimetrica concrezione litisiatica nel gruppo caliceale medio.
Non dilatate le vie escretrici, milza nella norma ecografia, non esplolabile il pancreas per sovrapposizione meteorica, vescica vuota.

Tre mesi fa ho effettuato un ecografia perché tutti i giorni ho dolore hai reni con il seguente referto:
I reni sono in sede, di dimensione nei limiti.
Lo spessore parenchimale è il rapporto cortico/midollare sono conservati da ambo i lati.
A destra alcuni spots luminosi indicano la presenza di microuriliti fino a 5 mm.
Almeno uno di questi spots è riconducibile a sinistra.
La pelvi renale destra è lievemente dilatata, quella a sinistra è solo lievemente rigonfia.
La vescica raggiunge una buona capacità, dopo ritenzione e carico idrico, il viscere non presenta lesioni organiche o inclusi endoluminali, il residuo di urina nel controllo dopo la minzione non è di patologica entità.
Morfo-volutricamente nei limiti per l'età, risultano prostata e vescicole seminali.

Sono stato da un urologo che mi ha prescritto una Tac e previston bustine ma non mi hanno fatto nulla, ho effettuato la tac con il seguente referto:
Fegato di dimensioni e morfologia conservate, esente da grossolane alterazioni densiometriche focali di significato patologico.
La colecisti è distesa a contenuto omogeneo.
Non dilazione della vie biliari sia intra che extra epatiche.
Non sono apprezzabili grossolane alterazioni densiometriche a carico del pancreas, né della milza, né nel contesto delle ghiandole surrenali.
Reni sono in sede di dimensioni nei limiti.
Millimetriche formazioni litisiatiche bilaterali a densità calcifica (3) in corrispondenza dei gruppi caliceali medi rispettivamente a sinistra di circa 5 mm, a di circa 3 mm e 5mm.
Vescica ben dilatata e con pareti regolari.
Colon non valutabile.
Non sono apprezzabili linfonodi significativamente aumentati di volume.
Non è evidente versamento libero nella cavità addominale ne nei recessi.
Vi volevo chiedere in base ai referti degli esami ho qualcosa di brutto come un tumore?
Oppure si tratta solo di calcoli renali?
Ho qualcos'altro di brutto?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Cosa le fa pensare di avere un tumore? Masochismo! Nei suoi accertamenti non vi è assolutamente nulla di sospetto. Per quanto riguarda i reni, assai probabimente non si tratta neanche di calcoli ma di piccole calcificazioni delle papille (placcche di Randall) che dei calcoli possono al limite essere le progenitrici. Ovviamente in questo momento non è verosimile che le causino disturbi e non vi sono indicazioni ad alcun tipo di intervento. Potrà prevenirne l'accrescimento bevendo sempre molta acqua ed adottando una dieta equilibrata e molto variata. Alcuni Colleghi propongono anche l'assunzione di integratori alimentari, che dovrebbero essere però essere assunti a tempo indeterminato, cosa che noi consideriamo assai poco realistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta mi ha tranquilizzato molto cordialmente