Bruciore uretra

Salve gentili dottori.

Ho un problema che oramai mi porto dietro da circa 2, 5 anni.

Un giorno iniziai ad percepire bruciore all'uretra, in particolar modo nella punta del pene.

Non peggiora durante ne dopo la minzione, anzi sento sollievo.
Non ho perdite di nessun tipo, e non ho altri sintomi associati.

Il medico di base mi consigliò un dermatologo specialista in malattie veneree.
Dopo aver eseguito la visita mi disse che si trattava di uretrite da trattare con Levoxacin e bere tanta acqua.

Dopo il trattamento effettivamente sono stato meglio.

Dopo circa un anno ho ricominciato ad avere lo stesso identico problema, con bruciore più intenso, specialmente nelle ore serale e assai più lieve la mattina appena sveglio.

Sono ritornato dallo specialista e mi ha riportato lo stesso esito della prima volta.
Rifatto il trattamento e sono stato meglio.

Nell'ultimo anno si sono ripresentati episodi identici, ad intermittenza (5/6 giorni di bruciore e poi per settimane nulla).

Negli ultimi giorni, ho nuovamente questo bruciore, molto più intenso la sera e molto lieve il mattino appena sveglio.

Ripeto, oltre al bruciore uretrale non ho altri sintomi.

Secondo voi, quali potrebbero essere le cause?

Che direzione mi consigliate di percorrere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
il "bruciore" da lei percepito a livello dell'uretra farebbe pensare a una uretrite come già ipotizzato dal collega dermatologo. Ma anche l'infiammazione e l'infezione localizzata a livello della prostata può simulare una uretrite anche se normalmente nella prostatite sono presenti anche a sintomi urinari.
Una visita urologica potrà chiarire il quadro clinico. Sarà l'urologo che, dopo la visita, le suggerirà eventuali esami da eseguire, come per esempio un tampone uretrale se non eseguito recentemente o altri esami colturali e poi suggerire la cura.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Del Grasso,

La ringrazio per la risposta.
Secondo lei come mail il dermatologo nelle due visite passate non mi ha consigliato di effettuare esami, limitandosi solo a dirmi che si trattava di uretrite e prendere antibiotico ad ampio spettro? (che a quanto pare non ha portato alcun risultato, se non un'eliminazione temporanea del problema)

Detto questo, sicuramente prenoterò visita urologica e farò eventuali esami.

Nel mentre saprebbe consigliarmi qualche azione per alleviare il bruciore? Ormai è una settimana e in alcuni casi, diventa quasi "invalidante". Ho difficoltà nel concentrarmi sul lavoro o guardare semplicemente un film sul divano.
Sto bevendo circa 2,5 litri di acqua al giorno ed ho provato a prendere antinfiammatori ma nulla, non riesco ad alleviare nemmeno leggermente il bruciore.
Anzi, col passare dei giorni i sintomi sembrano aumentare... a volte, oltre al bruciore, sento con pungere all'interno dell'uretra, e dopo la minzione sembra aumentare il bruciore.

Grazie mille!