Balanopostite prostatite

Buonasera, chiedo un chiarimento per una diagnosi fatta da un urologo al mio compagno.
Dopo una visita e dopo il riferimento dei sintomi, l’andrologo ha detto al mio compagno che ha una balanopostite prostatite.
Quello che non capisco è perché ha sostenuto che non è una malattia trasmissibile sessualmente mentre su internet mi sembra di leggere tutt’altro, e inoltre non riesco a capire se la prostata infiammata è dipendente dalla balanopostite o non ha nulla a che vedere con tale infezione.
Nel frattempo ha prescritto urino cultura, esame dello sperma e tampone uretrale.

Vi chiedo, gentilmente, se anch’io devo sottopormi ad un controllo avendo avuto rapporti non protetti e se è il caso di fare ulteriori esami per la prostata infiammata.

Grazie sin d’ora.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le sue considerazioni sono meritevoli, infatti se esiste una balanopostite e prostatite, da confermare attraverso gli esami culturali fino al responso degli esami, sarebbe opportuno mantenere rapporti coperti, nel frattempo se anche lei avesse una sintomatologia e comunque per precauzione, un controllo specialistico è consigliato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per il chiarimento e mi permetto di disturbarla ancora per capire se esiste una correlazione tra prostata infiammata e balanopostite. Inoltre chiedo conferma, se ho capito bene, che la diagnosi di balanopostite deve essere confermata dagli esami prescritti e che per ora è un’ipotesi, mentre la prostata infiammata dovrebbe essere il risultato della visita quindi un fatto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

la diagnosi di balanopostite è possibile nella visita diretta dove i tessuti del prepuzio e del glande appaiono edematosi e congesti oltre ad eventuali secrezioni, mentre la diagnosi di prostatite si evince con la visita prostatica eventualmente associata ad una sintomatologia. Quindi ipoteticamente dopo una balanopostite è possibile che in un secondo tempo si presenti una prostatite. Gli esami prescritti non sono in grado di fare una diagnosi di balanopostite ma eventualmente di prostatite.

Ancora cordialità
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto