Prostatite non batterica e ciprofloxacina

Buongiorno dottori,
in seguito a problemi di erezione mi è stata riscontrata infiammazione alla prostata.

Ho effettuato spermocoltura risultata negativa.
Eco transrettale:
Prostata di volume nella norma (28 ml, 53 x 25 x 41 mm), ad ecostruttura disomogenea con areole
ipoecogene e piccola calcificazione paramediana sn al III medio.
Lieve incremento della regione
transizionale.

Vascolarizzazione e velocità di flusso arterioso (13.2 cm/s [vn < 11 cm/s]) diffusamente incrementate,
specialmente nella regione centrale.

Non ectasia del plesso venoso periprostatico (2 mm).

Non noduli periferici.

Dotti eiaculatori non dilatati.

Ampolle deferenziali di dimensioni nella norma (dx 4.2 mm, sn 3.8 mm)
Vescichette seminali lievemente disomogenee
diametri: antero-posteriori dx 9.5 mm e sn 11.6 mm; longitudinali dx 47.4 mm e sn 51.9 mm
CONCLUSIONI
Prostata di volume nella norma con segni di flogosi florida.

Il dottore mi ha prescritto Ciprofloxacina 500 per 14 giorni.
Ho letto però su internet che ha dei gravi effetti collaterali e non si usa per le prostatiti non batteriche.
Cosa ne pensate?

Tale infiammazione mi crea disfunzione erettile
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

l'uso degli antibiotici dovrebbe essere limitato solo alla terapia delle prostatiti. batteriche (dopo urino coltura e spermiocoltura con antibiogramma) ma spesso vengono prescritti "a prescindere" nella convinzione che , comunque, ci sia stata una infezione.
Spesso può essere sufficiente prescrivere degli antinfiammatori generali e locali, alfalitici, dieta, controlli fisici.........
Ogni urologo ha le sue convinzioni
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Ma escludendo gli antibiotici, quali sono gli antinfiammatori generali e locali più utilizzati nelle prostatiti come la mia?