Ho speranza di diventare padre?

Buon pomeriggio dottori,
scrivo per avere un ulteriore parere sui risultati ottenuti e sul percorso finora intrapreso.

da qualche mese ho rapporti non protetti con il desiderio di avere un figlio/a ma senza un esito favorevole per cui mi sono sottoposto ad un primo spermiogramma in un normale lab.
analisi (ho portato il campione entro 15 min dal prelievo) con esiti nella norma, anche se alcuni nella soglia minima.
riporto i dati più rilevanti:
Q.
Tà 2, 6 SU 1, 5-5, numero spermatozoi 53, 200 mil/ml su 20-250 , ph 8, 00 su 7, 2-8, 2, mobilità dopo 30 min 90%, dopo 2h 70 %, modesta discinesia, ipertrofia/ipotrofia/forme doppie/ coda bifida tra 0%e1%, cellule epiteliali rare, emazie assenti, leucociti 2-3 su <10, batteri assenti, life test 80% su 75-100, spermiocoltura (manuale) "assenza di crescita".

ho quindi smesso totalmente di fumare immaginando di migliorare la discinesia.

A distanza di 20 gg circa ne ho fatto un altro in un centro specializzato con esito preoccupante (su centrifugato): azoospermia.

sono quindi andato da un ottimo andrologo che con ecodoppler ha riscontrato due didimi in sede di volume ridotto rispetto la norma e la presenza di cisti semplice della testa dell'epididimo.
inoltre un reflusso venoso a livello delle vene femicalari bilateralmente ovvero varicocele di 2 dx e 3 sx.

lo stesso mi ha prescritto le analisi ormonali e inibina b dalle quali è risultato avere fsh alto (21, 30 su 2-15) e inibina b basso (13, 69 su 50-250) , il resto (Lh, beta estradiolo, testosterone, prolattina, shbg, ft4, tsh) sono normali nei range di riferimento.

L'esame dell'inibina b l'ho fatto a stomaco pieno.
Pensate possa avere effetti sul risultato?

Tra qualche giorno ho prescritto un terzo spermiogramma per valutare i progressi.

Dopo di che immagino (anche se spero non serva) debba fare anche gli opportuni esami genetici.

Lo specialista mi disse che operarmi di varicocele possa portare più probabilità alla rigenerazione della spermiogenesi, anche se ancora sconosce il risultato dell'inibina.
Cambierà idea?

Mi sapete dare altre indicazioni?
E' possibile avere spermiogrammi così diversi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

evidentemente visti i valori di FSH e i testicoli piccoli (mancano i volumi) il primo esame è privo di attendibilità, quindi oltre a ripetere un altro esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive se il dato fosse confermato serve eseguire una indagine genetica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
grazie per la risposta ma, senza offesa, non mi dice niente che non abbia già detto.
Questa evidenza di NON attendibilità del primo spermiogramma non mi è chiara.
Certo, un ulteriore analisi in un diverso centro PMA mi chiarirà ancor di più la situazione ma da ignorante penso che avendo trovato qualcosa nel primo ho ancora qualche speranza che il secondo esame nel "centro specializzato" sia stato invece un errore.
Cordialità
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

mi sembra che i suoi liquidi seminali abbiano caratteri tali da ritenerli assolutamente capaci di fecondare.
Non capisco il significato, nel suo caso, dei valori di Inibina?
Nella mia vita professionale ho operato migliaia di pazienti con varicocele ma con una situazione seminale come la sua mi sembrerebbe veramente una "forzatura" senza alcuna ragione. Cosa vuol dire "rigenerazione della spermatogenesi"??
tenga peraltro presente che i figli si fanno in due! Oggi si cerca di avere una gravidanza dopo i 35 anni ( quando in passato si era già Nonni!)
Quanti anni ha la sua donna?? Avete rapporti frequenti (2-3 la settimana)?
Se dopo un periodo di rapporti frequenti e "sereni" non succede niente io andrei a consultare un centro PMA
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

cercherò di essere più chiaro, il quesito è quello di capire se è vero il primo spermiogramma che riporta una Normospermia oppure il secondo che anche dopo ultracentrifugazione è risultato con assenza di spermatozoi (azoospermia). Premesso che è opportuno ripetere l'esame in un centro dedicato, ho ipotizzato che alla luce dell'FSH alto e del volume testicolare ridotto è probabile che sia corretto il secondo esame (azoospermia). Il primo esame lo reputo non attendibile poichè non segue i criteri WHO 2010.

Sperando di essermi chiarito la saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
Vi ringrazio per le Vs risposte.
si la mia compagna è mia coetanea ma dalle sue indagini sembra non avere particolari criticità.
Quando parlavo di rigenerazione probabilmente mi sono espresso male in quanto intendevo una miglioramento o recupero della spermiogenesi.
Mi chiedo se è possibile che l'uso di antiinfiammatori a base di ketoprofene o antibiotici a base di Amoxicillina e Acido clavulanico, unito a periodi di forte stress, possa avere influito così negativamente sul secondo esame.
In ogni caso attendo i risultati del nuovo spermiogramma e se volete posso aggiornarvi sull'esito.
grazie ancora