Motilità spermatozoi

Buonasera,
A seguito di una serie di controlli effettuati da entrambi, per ricercare eventuale causa di mancato concepimento, volevo porre alla vostra attenzione l'esame dello spermiogramma del mio compagno.

Voglio premettere che l'esame è stato effettuato presso un laboratorio privato (il mio ginecologo aveva consigliato di farlo in ospedale ma causa covid, non è stato possibile, e siamo in attesa di avere una prenotazione presso un andrologo)
Quanto al mio compagno, peso nella norma, alimentazione normale.

SPERMIOGRAMMA
Metodo: Microscopico
COLORE Grigio Opalescente Grigio Opalescente
VISCOSITA` Normale Normale
LIQUEFAZIONE 42 min < 60 min
PH 7.90 pH > 7, 20
NUMERO SPERMATOZOI TOTALE 7.5 * milioni/ml 30 - 100
VOLUME 4.10 ml > 1, 50
FORME NORMALI 69 * % 70 - 100
PUNTEGGIO DI MOTILITÀ 2 * 3 - 4
MOTILITA` ALL`EMISSIONE % A (progressiva rapida)
B1 (progressiva lenta)
B2 (progressiva irregolare)
C (Non progressiva)
D (Immobili)
A: 10%
B1: 12%
B2: 13%
C: 7%
D: 58%
MOTILITA` DOPO 2 ORE % A (progressiva rapida)
B1 (progressiva lenta)
B2 (progressiva irregolare)
C (Non progressiva)
D (Immobili)
A: 9%
B1: 11%
B2: 11%
C: 8%
D: 61%

ESAME MICROSCOPICO Molte round cells (cellule
epiteliali, cellule
immature e leucociti):
20-25 per campo
Diversi aggregati
spermatici (di piccole e
medie dimensioni):
15-20 per campo
Spermatozoi con atipie:
- della testa (7%)
- del collo (13%)
- della coda (6%)
Residuo di goccia
citoplasmatica (1%)
Presenza di batteri

Dai valori segnati con * ho capitò che c'è qualcosa che non va, ma eventualmente esistono integratori che possono risolvere il problema?

In attesa di un vostro cortese riscontro e consiglio sul da farsi, Porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
purtroppo il liquido seminale di suo marito e profondamente alterato ( pochi spermatozoi e bassa motilità) e con difficoltà potrebbe indure una gravidanza anche in una donna giovane che non abbia problemi ginecologici e con rapporti frequenti.
Sarebbe il caso di ripetere l'esame, nello stesso laboratorio, per vedere se i dati siano confermati o smentiti. associando anche una spermiocoltura con antibiogramma.
con questi dati suo marito dovrebbe farsi vedere dal suo specialista, l'Andrologo; che valuterà se richiedere ulteriori indagini o una terapia
cordaali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente,
Abbiamo rifatto le analisi, valori riconfermati purtroppo.
Invece la spermiocoltura con antibiogramma ha dato esito negativo.
Settimana prossima abbiamo fissato un controllo.
Ma secondo lei con una dovuta terapia è un problema risolvibile?
La ringrazio ancora .