Alopecia universale autoimmune vaccino covid cosa fare

Buongiorno, sono affetto da 3 anni da alopecia universale (iniziata come alopecia areata alla barba), poiché è di origine autoimmune tanto é vero che se prendo il sole o usando cortisonici si abbassano le difese immunitarie e cresce un leggera peluria trasparente.
Ma finisce lì poi va via.

Nell arco dei primi anni, le ho provate tutte insieme al dermatologo, iniezioni cortisoniche ecc ecc ecc ma senza risultati e su suo consiglio è stata abbandonata ogni cura prima di rovinarmi.

Oltre a ciò sono in sorveglianza attiva da tre anni per adenocarcinoma prostatico presso IEO che fortunatamente è statico e non si sviluppa.

Ho le piastrine generalmente basse tra 130000 e 140000 e se picchio senza accorgermi da qualche parte mi escono dei piccoli lividi.

Ho avuto una una epatite C per 30 anni fortunatamente con transaminasi basse dalla quale sono guarito tre anni fa con il medicinale Epclusa.

A fronte di tutto ciò non so quale rischio incontro a fare vaccino covid.

Quale scegliere (se sarà possibile) Astra_Zenica, Pfizer o Moderna??
?

La mia dottoressa di medicina generale dice di fare Pfize o Moderna perché ritiene meno pericolosi ma comunque mi ha consigliato di sentire un immunologo.

Oppure non fare niente??
?
Visto che magari non potrò neanche scegliere e mi diranno di fare obbligatoriamente Astra_Zenica o niente però rischiando di prendermi il virus??
?

Grazie per l eventuale consiglio
Sono veramente preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Segua i consigli della sua dottoressa e ne faccia uno dei due proposti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ricevuta ma dottore mi perdoni se approfitto per chiederle una altra precisazione: nel caso mi dovessero dire che non posso scegliere tra il Pfizer o il Moderna ma dovessero dirmi che sono obbligato a fare Astra_Zenica o rinunciare a fare il vaccino rischiando di prendermi il virus lei cosa mi consiglierebbe di fare.
Mi scuso ancora per tediarla su questo dilemma.
Grazie mille e mi scusi ancora.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le consiglierei che se non le fanno Pfizer o Moderna, di rinunciare, (come del resto farò io personalmente).
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita quanto chiara risposta seguirò il suo consiglio
Grazie mille