Aumento dimensioni prostata

Dottore buona giornata...
Uomo di 75 anni
Cardiopatico e a seguito di infarto e conseguente 4 coronarografie e posizione di 7 stent.

, terapia in atto:
pantaprazolo 20 1 cp.
al mattino
- bisoprololo 3, 75 1 cp h 8 mattino e 1, 25 1 cp h 20 sera
- Olpraside/ 20/12.
5 1 cp h 8 mattino e/o Olpress 20
.
ticagrerol 60 1 cp x 2 h 8 e 20)
- atorvstatina 20 1 cp h 21.

- bromazepam 2.
5 10/12 gocce ore 22.
Allergia ASA

Sono quì a chiederle un Suo parere a proposito di :

Asintomatico e per un controllo
Ho fatto una ecografia addome completo e si riscontra la prostata di aumentate dimensioni (diametro trasversale 5, 3 cm circa) e improntante la parete vescicale, per quanto valutabile con un solo approccio sovrapubico grossolanamente disomogenea nella struttura e caratterizzata da plurimi riscontri fibrocalcifici di verosimile natura postflogistica.

Una precedente visita urologica dell'ottobre 2019:
Valutazione clinica
Non familiarità per adenocarcinoma prostatico.
Nega sintomatologia minzionale di rilievo.
Un episodio di ematuria ad Agosto 2019.

Urocoltura negativa PSA (09/2019): 1.1 ng/ml Ecografia addome (10/2019): non reperti patologici a carico delle vie urinarie
ER: prostata non sospetta, non dolorabile
Esame di gennaio 2021: ESAME URINEP : PSA 0, 943 ng/ml

In attesa di una risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera, con gli anni la prostata frequentemente aumenta di dimensioni. Più importante delle dimensioni della prostata è la presenza di sintomi come la difficoltà a urinare, il getto dell'urine ridotto, il bruciore durante la minzione, lo svegliarsi la notte per urinare. Se ha uno o più di questi sintomi ne deve parlare al suo medico curante. Sarà lui che, se necessario, la invierà dall'urologo.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera
faccio seguito alla precedente corrispondenza, comunicandole che il mio medico curante
ha provveduto a farmi fare esame uroflussometria e visita urologica, e di seguito trascrivo i risultanti per un suo consiglio
UROFLUSSOMERIA: esame obiettivo F MAX 7.2 ML /S F MEDIO N B 4.1 ML/S
TEMPO F, MAX 16.7 S TEMPO TRA 5% E 95% 36.0
TEMPO FLUSSO 44.0 S TEMPO DISCESA 22.4 S
TEMPO SVUOT, 44.3 S VOLUME F. MAX 77 ML
VOLUNE SVUOTATO 184 ML ACC. FLUSSO 0.43 ML/S^2
ESAME AI LIMITI INFERIORI UTILE VALUTAZIONE UROLOGO
Anamnesi
\- Infarto miocardico acuto nel 2014 per cui ha posizionato stent coronarici
1ALLERGIA: Cardioaspirina (orticaria)
'TERAPIA DOMICILIARE: Ticagrerol
Valutazione clinica Non familiarità per adenocarcinoma prostatico. Nega sintomatologia minzionale di rilievo. Un episodio di ematuria ad Agosto 2019.
Urocoltura negativa PSA (09/2019): 1.1 ng/ml Ecografia addome (10/2019): non reperti patologici a carico delle vie urinarie
ER: prostata non sospetta, non dolorabile
29/4/21 non ha eseguito cistoscopia come suggerito dal curante ne' intende farla .Citologia urinaria negativa .ecografia vescica regolare prostata aumentata di dimensioni Reni nella norma non idronefrosi ne' calcoli visibili .Lamenta disturbi minzionali ostruttivi
Diagnosi ipb
Approfondimenti diagnostici
psa uroflussometria + rpm
terapia proposta
Repeurex 1 cp die + urorec 8 mg

Le chiedo un suo parere e se la terapia proposta non sia in contrasto con quella della cardiopatia. (pantaprazolo 20 , bisoprololo 5, brilique 60 x 2, olpress 20 , atorvastatina 20 e bromazepam 2.5)
Ringrazio sempre per la cortesia e le auguro un buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buona giornata...
L'urologo mi ha prescritto come terapia per aumento dimensioni della prostata:
Repeurex 1 cp die + urorec 8 mg
Tra le reazioni avverse più frequenti segnalate con silodosina sono state disordini dell’eiaculazione come eiaculazione retrograda e aneiaculazione , che può.
compromettere temporaneamente la fertilità maschile.
Le chiedo se oltre alla temporanea infertilità , la eiaculazione retrograda compromette altre funzioni sul sistema urogenitale ?....Le chiedo anche per quanto tempo bisogna fare la terapia con urorec?
La ringrazio sempre per la cortesia e la saluto
Buona giornata.