Eiaculazione astenica da sempre

Gentili dottori,
ho 36 anni e soffro (da sempre) di eiaculazione astenica, dal momento che lo sperma non esce mai (o quasi mai) a getto ma in maniera debole, ovvero rimanendo attaccato al glande.

5 anni fa segnalai ad un andrologo l'anomalia e questi mi fece svolgere alcuni esami: spermiocoltura, PSA, ormoni (testosterone, prolattina, LH, FSH, T4, TSH).

La spermiocoltura non rilevò nulla; PSA = 1.1 ng/mL (valore di rif.
< 4); ormoni tutti normali.

L'andrologo (che a dire il vero non mi fece una grandissima impressione) non mi disse altro, salvo il fatto che dagli esami era tutto ok.
Da lì in poi ho quindi trascurato la cosa, pensando non fosse patologica.

Solo ora mi è tornata in mente e ho letto alcune cose che mi hanno nuovamente allarmato: ovvero che tale anomalia può nascondere patologie piuttosto serie e che inoltre può rappresentare un problema per la fertilità dal momento che il getto è importante per la fecondazione.
Dal momento che con la mia compagna stiamo cominciando a parlare di figli, ho pensato che sia il caso di approfondire subito la questione.

Aggiungo alcuni elementi che potrebbero essere utili:
- l'orgasmo è per me piacevole (ho letto di persone con questo disturbo che non provano quasi nulla);
- non appena raggiunto l'orgasmo, lo sperma esce immediatamente (ho letto che ad alcuni esce più tardi e più lentamente; a me invece esce ad ogni contrazione del pene, ma senza "getto" appunto).

Vi rivolgo dunque le seguenti domande:
- ritenete sia il caso di farmi visitare da un altro andrologo ed eventualmente svolgere altri esami?

- considerati gli esiti degli esami di cui sopra, secondo voi quali altre patologie potrei avere quindi?
Nel caso, ritenete ci sia margine di intervento?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
se lei è stato in un Ristorante ed ha la sensazione di non aver mangiato bene e di non essere stato servito bene perchè non cambiare ristorante ?
credo che lei debba esesre visitato da un andrologo che consideri anche i fattori prostatici ( e da lì che parte lo sperma)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Certamente, ho già prenotato una visita presso un altro andrologo.
Cordiali saluti.